Cargo Market Genova all'Albergo dei Poveri: artigianato, musica, street food ed eventi

©Facebook.com/cargomarketgenova
Albergo dei Poveri Cerca sulla mappa
DA Sabato30Novembre2024
A Domenica01Dicembre2024

Sabato 30 e domenica 1 dicembre 2024 torna il Cargo Market all'Albergo dei Poveri di Genova (accesso da Corso Dogali 1). Molto di più di un normale mercato: per la nona edizione, infatti, due giorni all'insegna di artigianato, creatività e sostenibilità, con tanti espositori ma anche musica - nella giornata di domenica, alle 19, appuntamento con Maurizio Carucci degli Ex-Otago per un talk con live -, installazioni artistiche, incontri, lezioni di yoga e street food. Questi gli orari del market: sabato e domenica dalle 11 alle 20. Orari food & bar: sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 23. Possibilità di fare yoga: sabato e domenica alle ore 11. 

L'Albergo dei Poveri è situato in centro città, a due passi dal Mercato del Carmine. Ha spazi maestosi, opere d'arte in ogni angolo e, quando sbarca il Cargo Market, prende vita con migliaia di visitatori ogni giorno. ''Se sei un artigiano/a e vuoi avere un posto per la prossima edizione del Market, invia la tua candidatura alla nostra mail cargomarketgenova@gmail.com'' scrivono gli organizzatori. L'ingresso è gratuito. Il programma completo è consultabile sulla pagina facebook Cargo Market.

L'Albergo dei Poveri, nato a partire dalla seconda metà del Seicento quale istituto di assistenza pubblica destinato all’accoglienza di varie categorie di cittadini in difficoltà, ospiterà Cargo Market nei suoi saloni e corridoi meravigliosamente restaurati. ''L'occhio del viaggiatore che nella Superba Genova poté fermarsi a contemplare le svariate bellezze di cui ella va adorna, qui s'arresta come sorpreso: la ricchezza de' marmi, il genio dell'architettura, la maestria degli scompartimenti, l'unità di tanta varietà, tutto gli parla di chi l'ideò e lo costrusse, e forse qualche pio, nel partirsi da quel monumento di carità, asilo sicuro e tanta povertà e a tanta debolezza, benedice alla pietosa generosità di quel cuore che seppe un tanto bene procurare all'umanità bisognosa''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter