Contenuto in collaborazione con Fondazione Carige
Genova, 22/11/2024.
La Fondazione Carige, presieduta dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo, inaugura una suggestiva esposizione natalizia presso il suo prestigioso Palazzo Doria Carcassi in via David Chiossone. Al centro della presentazione il Presepe realizzato dal maestro Antonio Tambuscio, che viene esposto in una nuova, straordinaria scenografia curata dall'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, coordinata dal Prof. Giulio Sommariva, Conservatore del Museo della medesima Accademia e tra i massimi esperti di presepi storici.
Questo Presepe si distingue per l'originalità e la finezza dei dettagli che richiamano l'arte tradizionale del presepio, arricchendosi con il tocco inconfondibile del maestro savonese Tambuscio. L'opera si inserisce nel percorso culturale che la Fondazione offre alla cittadinanza, diventando un’ulteriore occasione per ammirare il connubio tra arte e tradizione.
Dal 6 dicembre 2024 e fino all'Epifania 2025 è possibile visitare gratuitamente il Presepe e Palazzo Doria Carcassi mediante semplice prenotazione tramite Happyticket. Le visite vengono guidate dalla Dott.ssa Agnese Avena, che da sempre si occupa delle visite guidate del Palazzo ed è considerata una delle massime esperte delle opere custodite in questo storico edificio. La visita al Presepe è una splendida occasione per immergersi nell'atmosfera natalizia, ammirare l'arte e scoprire la storia di uno degli angoli più affascinanti di Genova.