Prosegue il programma di eventi Esistere come donna, collegati alla mostra Impression, Morisot, in corso nell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale. Il terzo appuntamento - martedì 26 novembre 2024 alle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio - è con la scrittrice e francesista Daria Galateria e con Fabiana Giacomotti, storica del costume. Titolo dell'incontro: Berthe Morisot. Lo sguardo dell'altro. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Berthe Morisot ha dovuto affrontare molti pregiudizi della sua epoca. L'incontro riflette sullo sguardo dei contemporanei, e le loro reazioni a quella che è stata una straordinaria vicenda di emancipazione. Tra società ed evoluzione dei costumi, si innesta il suo ruolo di unica interprete femminile del movimento impressionista e, attraverso questo, di narratrice della condizione femminile.
Daria Galateria, docente di Letteratura francese all'Università La Sapienza di Roma, ha curato la prima edizione commentata della Recherche di Proust (Mondadori), e ha dedicato un saggio agli animali nell'opera proustiana (Il bestiario di Proust). Ha curato molte memorie francesi specie femminili del Seicento e del Settecento, e ha scritto su Versailles e sugli scrittori in carcere, al (secondo) lavoro e in viaggio (Fughe dal re Sole, Scritti galeotti, Mestieri di scrittori e a breve Viaggi di lavoro, tutti da Sellerio). Collabora a Radiotre e a La Repubblica.
Fabiana Giacomotti, storica del costume, curatrice di mostre presso i principali musei italiani, da Palazzo Mocenigo a Palazzo Morando, Palazzo Venezia e i Musei di san Domenico, ha diretto numerose testate periodiche e quotidiane, pubblicato saggi e guide, fondato un master universitario all'Università La Sapienza di Roma. Cura l'inserto di cultura e industria della moda del Foglio, è autrice e conduttrice di una rubrica su Rai Italia, collabora con prestigiose fondazioni e con il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Il programma di incontri e proiezioni cinematografiche è promosso e curato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electa e Fondamenta Fondazione per le Arti e la Cultura, in collaborazione con Circuito cinema Genova.