Sabato 30 novembre 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza l'escursione guidata ad anello sulle alture di Sori tra le frazioni di S. Bartolomeo, Rupanego e la celebre S. Apollinare salendo sul Monte Castelletto e alla cappella di Sant'Uberto, situati sul panoramico crinale che separa la valle di Sori da quella di Recco. Durante il percorso si attraversano anche le alture di Capreno, punteggiate dai numerosi resti di casette e ripari, tracce dell'antica civiltà contadina che lavorava la terra di questi ripidi versanti appenninici a pochi passi dal mare.
Informazioni per partecipare
- Appuntamento e rientro: ore 10.10 alla stazione ferroviaria di Sori, treno utile da Genova Brignole Regionale 3015 delle ore 09.23 con cambio a Recco alle ore 10.03 col Regionale 12352. Rientro a Sori alle 16/16.30.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per informazioni e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 3:30 h di circa camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6:00 h circa.
- Dislivello e lunghezza: +600 metri circa di dislivello e 9 km di lunghezza. Difficoltà: Medio/Facile.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.