Mercatino di San Nicola 2024 a Piccapietra con bancarelle, eventi e prodotti tipici

©Facebook.com/mercatinodisannicola
Piazza Piccapietra Cerca sulla mappa
DA Sabato30Novembre2024
A Lunedì23Dicembre2024

Genova si prepara al Natale con i tradizionali mercatini in centro città. Da sabato 30 novembre a lunedì 23 dicembre 2024 torna, in piazza Piccapietra, il Mercatino di San Nicola, il più antico mercatino natalizio di Genova, quest'anno alla sua trentacinquesima edizione. Organizzato e gestito da volontari, il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà genovese e ospita un centinaio di associazioni locali: il ricavato finale è interamente devoluto in beneficenza

All’interno del Mercatino di San Nicola, i visitatori possono trovare circa 70 stand d'artigianato, prodotti tipici e merci varie, oltre a quelli offerti alle associazioni benefiche. Nell’area food sono serviti piatti tipici e degustazioni, il cui ricavato va anch'esso donato in favore dei progetti di beneficenza. 

Domenica 8 dicembre 2024, giornata tradizionale dell'accensione dell'Albero di Natale a Genova, le vie del centro sono animate dal Corteo Storico con oltre 150 figuranti, con abiti e armature che vanno dai legionari romani ai sontuosi costumi del Settecento. In testa il Gonfalone del Comune di Genova, e al termine avviene il consueto taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine. Sempre fitto il calendario di spettacoli e concerti sul palco di San Nicola. Dalle voci alpine del Coro Monte Cauriol (sabato 30 novembre) al bluegrass degli Highway12 (domenica 1), passando dal folk genovese dei Barbagrammi (venerdì 20) ai raffinati giri di basso di Bob Callero (sabato 21) per chiudere con i ritmi giamaicani dei The Marciellos (sabato 21). Completano il programma: Coro Daneo (domenica 1), Sobrason (venerdì 6), Makasoundsystem (venerdì 6), La Plokeria (sabato 7), La Formula 2.0 (domenica 8), Special Sound (giovedì 12), Viento del Sur e Trio Aku (venerdì 13), Tassi d’Irlanda e Robstan (sabato 14), Coro Canto Libero e The Moochers + Mash Up (domenica 15), Trio Oblique (venerdì 20), Circolo mandolinistico Risveglio e Arselle Surf (domenica 22).

Tante le scuole in visita al mercatino, con oltre 44 classi già prenotate. I bambini sono anche protagonisti nei pomeriggi domenicali con le attività pensate per loro (laboratori, trampoli, clown). Come sempre la cucina del Mercatino di San Nicola, quest’anno affidata alla Casa-famiglia ''La Dimora Accogliente'', sforna primi e panini per le pause pranzo, mentre durante i weekend spazio alle Sagre del mercatino: dal minestrone alla polenta, dal gulash ai panini con la salamella. Il Mercatino di San Nicola 2024 è Whamageddon free: tutti quelli che si divertono partecipando alla sfida social possono bersi una cioccolata calda al coperto senza timore di ascoltare ''Last Christmas''.

Il mercatino benefico raccoglie, anche quest'anno, fondi per supportare progetti di solidarietà presentati dalle associazioni e dalle onlus, quest'anno con un occhio ai più piccoli. Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook del Mercatino di San Nicola o sul sito ufficiale del Mercatino di San Nicola.

«Quest’anno, il Mercatino di San Nicola compie 35 anni, un traguardo importante per un appuntamento di solidarietà come il nostro. Capita sempre più spesso che i genitori che portano i loro figli piccoli a vedere le caprette siano stati a loro volta bambini meravigliati davanti alla stalla: al Mercatino torniamo tutti bambini», spiega Marta Cereseto, presidentessa dell'Associazione Volontari Mercatino di San Nicola. «Seguendo questo filo che ci lega all'infanzia quest’anno finanzieremo tre progetti tutti dedicati ai più piccoli: ''Armonie del Cuore'' della Onlus Braccialetti Bianchi, con percorsi di arteterapia per gli ospiti del Gaslini; il progetto ''Emozioni giocate per bambini davvero speciali'' proposto da Emozioni Giocate Onlus, un'associazione che offre attività ludico educative per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e sindromi rare. Finanzieremo infine alcune ''Borse sportive'' presso la ASD La Salle al Carmine, per dare accesso a chi non se lo può permettere ai corsi di basket, pallavolo, calcio e pallapugno».

«Sono molto contenta di presentare per l'ottavo anni consecutivo il Mercatino di San Nicola assieme ai tanti volontari che ne sono anima e linfa vitale - dice l'assessore al Commercio, alle Tradizioni e alle Proloco Paola Bordilli - Il mercatino è una vera e propria tradizione della nostra città che coniuga assieme solidarietà, artigianato e socialità. Invito tutti, grandi e piccini, a prendervi parte e, con la propria presenza, aiutare a fare del bene l'associazione che da 35 anni è tassello fondamentale del Natale genovese».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter