Genova, 26/11/2024.
Si abbassa un'altra serranda storica a Genova, sempre in pieno centro. A chiudere è la Cartoleria Peloso di via Cairoli 33r, che cessa la sua attività dopo 140 anni di storia. L'attività aveva aperto i battenti nel lontano 1885. Al posto della Cartoleria Storia F. Peloso, che riforniva anche il Vaticano, arriverà una panineria per turisti. Tanti i clienti dispiaciuti per la perdita di un punto fermo del quartiere, aperto dal cartolaio, fotografo, filatelico e filantropo Filippo Peloso.
L'annuncio della chiusura è arrivato direttamente dai titolari, che hanno condiviso un messaggio sulla pagina Instagram negozio. L'amarezza è tanta, anche per la poca vicinanza delle istituzioni e l'assenza di acquirenti: ''Cari amici e amiche - si legge - è con grande rammarico che vi devo comunicare che la Cartoleria storica Filippo Peloso cesserà le sue attività (in data 4 dicembre 2024). È stato un viaggio stupendo durato 140 anni ed è arrivato al capolinea. Siamo partiti andando a cavallo, fornendo cancelleria al Vaticano e i nostri servizi agli uffici reali del Re. Siamo passati, potremmo dire, in vari mondi, senza mai dimenticare i nostri sani principi: vendere qualità e la totale cura del cliente! Oggi, nel tempo dell'intelligenza artificiale, abbandoniamo penna e calamaio e lasciamo spazio ai robot. Lasciamo spazio a un mondo lontano anni luci da quello che fu e lontano anni luce dal nostro sentire. Un caro abbraccio a tutti e tutte!''.
A pochi metri dalla Cartoleria Peloso, ha alzato bandiera bianca anche la storica Libreria Bozzi, aperta nel 1810. Le titolari Paola e Laura Bozzi hanno provato a cederla, ma senza successo. Al momento, quindi, Genova perde un'altra vetrina importante, una Bottega Storica (nonché forse la libreria più antica d'Italia) specializzata in volumi universitari, di marina e di navigazione, di storia e cultura locale, classici, ma anche in novità.