A Genova un doppio appuntamento per scoprire l’opera visionaria di Tomás Saraceno, artista, architetto e performer argentino.
Parte da Palazzo Ducale di Genova, sabato 30 novembre 2024 dalle ore 16.30, la roadmap di presentazione del libro d’artista Life(s) of Webs, arachnophobias, arachnophilias, and other stories che accompagna l'omonima opera concepita per la città di Matera. Un’installazione permanente, nella Chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi, che trae ispirazione dalla storia secolare e dall’intrinseco valore spirituale della città: un confessionale laico nel quale, al posto del sacerdote, sono state collocate delle ragnatele con l’intento di condividere la saggezza ancestrale dei ragni che le hanno tessute e invitare l’essere umano a mettere in discussione il suo rapporto con la natura.
Alle 19 s'inaugura la mostra Anima-le di Tomàs Saraceno a cura di Pinksummer Contemporaney Art. L'artista dà vita a uno spazio inclusivo per umani e non-umani: strutture pensate per accogliere non solo persone, ma anche ragni, insetti, uccelli, cani, gatti celebrando un universo senza frontiere, dove conviviamo con altre specie in un destino condiviso, sempre più consapevoli delle sfide ecologiche. Ingresso libero fino a esaurimento posti.