La stanza della poesia, due mesi di eventi

E. A. Evtusenko
Atrio di Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Novembre2024
A Sabato21Dicembre2024

La stanza della poesia riprende le sue attività per il 24esimo anno, iniziando con due mesi densi di incontri, mostre e conferenze nella sua attuale sede sita nell’atrio di Palazzo Ducale (piazza Giacomo Matteotti, 9,).

Questa stagione è molto speciale perché conduce al trentennale del Festival Internazionale di Poesia Parole spalancate (1995-2025) e non a caso si apre con la mostra fotografica Poeti a fuoco che ripercorre queste tre decadi attraverso le immagini dell’Associazione Culturale 36° Fotogramma.

La mostra era stata presentata in anteprima in settembre ma ora viene riproposta in una versione ancora più ricca di immagini e di rari e preziosi filmati tratti dall’Archivio video del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, come ad esempio i Premi Nobel GaoXingjian e John Coetzee, nonché grandi personaggi quali John Giorno, Michael Ondaatje, Greg Lake, Peter Greenaway, Mahmoud Darwish, Lou Reed, Lawrence Ferlinghetti, Michel Houellebecq, Adonis, Rita Dove e molti altri.

 Da 24 anni ospitiamo oltre cento eventi gratuiti dedicati alla poesia tra letture, performance, mostre, proiezioni, conferenze, installazioni – spiega il direttore Claudio Pozzani e non a caso la Stanza della Poesia è stata inaugurata nel 2001 da Alejandro Jodorowsky, uno degli autori più eclettici e multiforme.

In questi anni alla Stanza della Poesia sono passati poeti internazionali ma anche molti autori emergenti e un tale mix sarà riproposto anche in questa stagione, che porterà all’edizione del trentennale del Festival Parole Spalancate prevista dal 5 al 16 giugno 2025.

I prossimi appuntamenti della Stanza della Poesia, oltre alla mostra Poeti a fuoco, aperta fino a sabato 21 dicembre, prevedono molte presentazioni di novità editoriali accompagnate da letture, performance e interventi critici con, tra gli altri, Guido Caserza, Marco Berisso, Jonathan Rizzo, Mauro Ferrari, Gabriele Fiannacca, Luca Valerio, Francesco Pittaluga, Francesco Macciò, Massimo Morasso, Nicoletta Tangheri con Fabio Giovinazzo, il duo Novecento con Gianluca Nicolini e Fabrizio Giudice, il musicattore Luigi Maio, i musicisti Fabio Vernizzi, Max Manfredi, Valeria Bruzzone, Enrico Testa, Riccardo Barbera, Andrea Basevi, Filippo Gambetta, Patrizia Battaglia, l’attore Daniele Gatti e molti altri.

Si inizia giovedì 28 novembre con la presentazione del libro Giobbe di Guido Caserza che verrà introdotto da Marco Berisso e sabato 30 novembre con l'importante anteprima del volume Anamnesi famigliare di Jonathan Rizzo, con l’intervento di Mauro Ferrari.

Da segnalare inoltre il reading del poeta austriaco Semier Insayif, una delle voci europee più importanti della sua generazione, che verrà nell’ambito di Versopolis, la più importante piattaforma letteraria internazionale fondata nel 2015 da Parole Spalancate con altri 30 festival di poesia europei. La presenza di Insayif è stata possibile grazie al Centro Culturale Italo-austriaco e dal Forum austriaco di Milano.

Un altro appuntamento da non mancare è la presentazione sabato 21 dicembre della tesi universitaria che ha recentemente discusso Emanuela Baudinelli che ha come tema proprio la storia trentennale del Festival Internazionale di Poesia di Genova, con i suoi risvolti sociologici, di politica culturale, di comunicazione e un grande happening finale.

Il programma completo è sulla pagina Facebook Stanzadellapoesia o sul sito Parolespalancate

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter