Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 21 presso l'oratorio di Sant'Erasmo di Quinto al Mare, è in programma un reading concert dal titolo Dies Natalis Solis, dedicato al tema del Sol invictus e diretto dal celebre flautista Stefano Bagliano, direttore artistico del festival genovese Le Vie del Barocco.
Il concerto è organizzato dall'Assoziazione Oasi di Sant'Erasmo, un piccola realtà che raduna associazioni ambientaliste e culturali che si sono prefissate di valorizzare e rivitalizzare il bel complesso di Sant'Erasmo con eventi culturali, artistici, ambientali e musicali.
Il Dies Natalis solis invicti era il giorno in cui i Romani celebravano il giorno della nascita del “Sole invincibile”, la divinità protettrice del potere imperiale. Cadeva il 25 dicembre, quando la luce del giorno cominciava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno. Con l’imperatore Costantino prima, e Papa Giulio I poi, la festa si trasformerà in una delle ricorrenze liturgiche più importanti del calendario cristiano; mentre le prime raffigurazioni della natività e di Cristo come divinità solare ne segneranno in maniera indelebile i legami con la classicità. Con Mariagrazia Liberatoscioli (testi e voce recitante), Stefano Bagliano (flauti dolci), Matteo Flavio Bagliano (liuto) e Marco Giulio Bagliano (viola da gamba).