Ancora pochi giorni e su Genova e la Liguria si accenderanno le luci di Natale: sono in corso i preparativi per la giornata di domenica 8 dicembre 2024, quando sarà illuminata piazza De Ferrari, acceso il tradizionale albero di Natale e inaugurato il presepe nel palazzo della Regione. Tutte iniziative di Liguria, luci di Natale sono organizzate in collaborazione con il Comune di Genova.
La giornata dell'8 dicembre parte con l'inaugurazione del presepe, alle ore 17, evento che anticipa l'accensione dell'albero di Natale e l'illuminazione di piazza De Ferrari. Quest'ultima, come ogni anno, è realizzata e offerta alla città da Iren, che installa migliaia di lampadine a led a basso consumo sulle facciate dei palazzi che della principale piazza della città. L'innovativo sistema di illuminazione, basato su di una tecnologia brevettata con l'impiego di luci smart e controller intelligenti, consentirà di creare effetti luminosi pensati per esaltare la bellezza e la spiritualità del Natale.
Al termine dell'inaugurazione del presepe, parte la diffusione di musica in tutta la piazza. Verso le ore 18, via allo spettacolo dei 67 bambini del Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova: prevista l'esecuzione di un medley di canzoni natalizie, durante il quale i palazzi vengono accesi uno per volta, fino all'accensione finale dell'albero (dopo gli interventi delle autorità). Una volta illuminata interamente De Ferrari, la musica diffusa e le canzoni del Coro proseguono fino alle ore 19. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche (per restare aggiornati, consultare i canali social del Comune di Genova).
''Come ogni anno - spiega il presidente della Regione Liguria Marco Bucci - inauguriamo il periodo delle festività natalizie con lìalbero, le illuminazioni e il presepe, elementi che raccontano le nostre radici comuni e il patrimonio culturale del territorio. Penso proprio al presepe, che a Genova ha una storia antica e di grande prestigio artistico. Quello che vedremo nel palazzo della Regione proviene dalla scuola settecentesca del presepe genovese, un autentico pezzo d’arte e di storia, che incarna una delle tradizioni presepiali più apprezzate, radicate e riconosciute. Appuntamento, quindi, l'8 dicembre in piazza De Ferrari per dare tutti insieme il via alle festività, un periodo importante per lo spirito, per la comunità e per la nostra economia''.
L'albero di Natale è arrivato a Genova giovedì 28 novembre 2024, in prima mattinata. Sarà allestito e illuminato in piazza De Ferrari, dall'8 dicembre fino alla conclusione delle festività (8 gennaio 2025). Si tratta di un abete rosso (Picea abies) alto oltre 17 metri, con un diametro alla base di circa 50 centimetri, proveniente da un'area di pascolo sulle Alpi in località Alpe Grande, in valle d'Intelvi. L’albero è stato donato dal comune di Centro Valle Intelvi, in provincia di Como.
Si tratta di un esemplare isolato cresciuto in un'area oggetto di un intervento di recupero del pascolo da parte del Consorzio Forestale Lario Intelvese. L'obiettivo dell'intervento è aumentare la superficie a disposizione degli allevatori locali per l'alimentazione del bestiame. L'albero è stato preso in carico al casello autostradale di Nervi dalla Polizia Locale di Genova e trasportato in piazza De Ferrari. Qui, tra Palazzo Ducale e la fontana, il personale di Aster Genova ha effettuato le operazioni di innalzamento e posizionamento. Sempre Aster creerà, nei prossimi giorni, l'aiuola sottostante.
In vista dell'8 dicembre, sono in corso i preparativi per l'allestimento del presepe della Regione Liguria, posizionato al piano terra del palazzo della Regione, visibile dall'esterno e protetto da un vetro, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Soprintendenza. Si tratta di una storica composizione del '700, già utilizzata in passato per il presepe del palazzo, vincolata e di grande pregio sia per la fattura delle statuine scolpite che per gli abiti in tessuto. L'opera è attribuita a Pasquale Navone, un allievo di Anton Maria Maragliano, uno dei più importanti scultori dell’epoca. Il complesso, restaurato dal Laboratorio Regionale, proviene dalla chiesa di San Bartolomeo Apostolo del quartiere genovese di Staglieno. Uno degli aspetti più significativi che identificano questa natività come emblematica della tradizione del presepe genovese è la presenza di una figura che indossa un paio di pantaloni di tessuto jeans, testimonianza di come questo materiale fosse già usato nel 1700, in particolare dalle classi popolari. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Visit Genoa.
''In questi giorni Genova si sta preparando, come ogni anno, alle festività natalizie con l'allestimento del tradizionale albero in piazza De Ferrari, l'accensione delle luminarie nelle delegazioni con i Civ e con i presepi visitabili non solo nel centro città, ma anche nei diversi quartieri - dice il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi - Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno nei prossimi giorni per l'allestimento dell’albero in piazza De Ferrari, in particolare i tecnici di Aster, che hanno effettuato le operazioni di innalzamento e posizionamento, e la Polizia locale che si è occupata di seguire la logistica del trasporto in sicurezza''.