Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini, mostra fotografica

Castello D’Albertis Museo delle Culture nel Mondo Cerca sulla mappa
DA Venerdì06Dicembre2024
A Domenica02Febbraio2025

In occasione del cinquantesimo anno dalla presentazione de Il Fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini (1974) viene inaugurata alle 17.30 di venerdì 6 dicembre a Genova, a Castello D’Albertis Museo delle Culture nel Mondo (corso Dogali, 18), con la partecipazione di Moni Ovadia, grande estimatore e conoscitore di Pasolini, la mostra Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini basata sulle foto di Roberto Villa realizzate nel 1973 durante le riprese del terzo film della Trilogia della vita. La mostra sarà visitabile da sabato 7 dicembre a domenica 2 febbraio 2025.

La mostra, curata dal Fondo Roberto Villa, presenta un ampio numero di fotografie scattate sul set - e fuori dal set - del film nel corso del 1973, documentando il lavoro di Pier Paolo Pasolini in Medio Oriente (Yemen e Iran). Le immagini di Roberto Villa catturano non solo molti momenti della realizzazione del film ma anche i volti della gente del luogo, così come gli spazi mistici in cui il poeta/regista ha voluto ambientare la sua versione di quel racconto della tradizione araba.

Orario di visita: dal martedì al venerdì dalle 10 alle17 - sabato e domenica dalle 10 alle 18. Biglietto d'entrata al museo 6 euro intero, 4,50 euro ridotto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter