Genova, 29/11/2024.
Lo sciopero generale di venerdì 29 novembre 2024 proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolge tutti i settori, pubblici e privati, ad esclusione per i trasporti dei treni che non tornano a fermarsi dopo lo stop dello weekend del 23 e 24 novembre 2024. Possibili disagi anche a Genova e in tutta la Liguria.
Fatti salvi i servizi minimi essenziali sono a rischio stop, per tutta la giornata, fabbriche, scuola, sanità, poste, statali, giustizia e non solo. Per i trasporti, dopo la precettazione, la protesta è stata ridotta a 4 ore. Di seguito i dettagli dello sciopero nazionale del 29 novembre, in aggiornamento.
Settori coinvolti, orari e modalità
A Genova, venerdì 29 novembre 2024, si sciopera contro la manovra di bilancio: aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali sono le principali richieste di Cgil e Uil. Il concentramento per la manifestazione regionale a Genova è alle ore 9 in piazza Acquaverde - Stazione Genova Principe. Il corteo cittadino per le vie del centro si conclude in piazza Matteotti, con comizio finale. Tra gli interventi, quello di Serena Sorrentino - Segretaria Generale Funzione Pubblica Cgil - e Luca Cerusa Sub commissario Uil Liguria.
Lo sciopero di venerdì 29 novembre 2024 è stato proclamato dalle Confederazioni e Organizzazioni Sindacali CGIL, UIL, USI 1912, CUB, SGB, SIAL COBAS, ADL COBAS, CLAP, COBAS e le organizzazioni sindacali aderenti FP CGIL - UIL FPL - FILCAMS CGIL - FIOM CGIL - UILM - SLC CGIL - UILPOSTE - FLAI CGIL - FILBI UIL - FILCTEM CGIL - UILTEC - UILA - UIL SCUOLA RUA - UILTUCS - CUB - SUR - ADL - COBAS LAVORO PRIVATO. L'astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.