Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024, l'oro liquido della tradizione agricola e gastronomica ligure è protagonista di OrgOlio Liguria Weekend, la rassegna pensata per far conoscere al grande pubblico gli oliveti, i frantoi e le aziende olivicole presenti a Genova e in Liguria.
Grazie alla collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell'Olio Riviera Ligure DOP, ventitré realtà produttrici dell’Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP aprono le loro porte per tutto il fine settimana dell'Immacolata, dando vita a un evento diffuso su tutta la Regione. Le aziende coinvolte sono a disposizione dei visitatori per raccontare tutti i dettagli del proprio lavoro, per far scoprire il sapore dei loro prodotti e il corretto utilizzo dell’olio nuovo, per spiegare le caratteristiche diverse cultivar di olive tipiche della Liguria e per diffondere la conoscenza della secolare tradizione della coltivazione dell'ulivo in Liguria. Per chi lo desidera, sul posto c'è la possibilità di acquistare l'olio nuovo prodotto dai partecipanti all'iniziativa: un'occasione, in vista delle festività natalizie, per regalare o regalarsi un prodotto tipico ligure.
Tutte le informazioni su OrgOlio Liguria Weekend sul sito La Mia Liguria e sul sito Olio Riviera Ligure. A questo link l'elenco delle aziende partecipanti, che vanno da Imperia a La Spezia, passando per la provincia di Genova.