Presepe di Pentema 2024/2025: date e orari d'apertura per un tour nel borgo

DA Sabato14Dicembre2024
A Domenica12Gennaio2025

Da sabato 14 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 ( con esclusione dei giorni dal 16 al 20 dicembre in cui il presepe sarà chiusosi può tornare a visitare il presepe di Pentema, splendido esempio di artigianato in un borgo della Val Trebbia nell'entroterra di Genova. La Rappresentazione della Natività è allestita nel borgo, tra le stradine e i fienili. Tra le casette abbandonate e le antiche fontane. Gli uomini con i loro antichi mestieri, le donne intente alle faccende domestiche, appaiono a grandezza naturale e in costume ottocentesco. 

Il presepe di Pentema, nella stagione 2024/2025, è aperto nei seguenti giorni: sabato 14 e domenica 15 dicembre; da sabato 21 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 e sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, con orario 10-17. Il presepe fa parte dell'iniziativa Passaporto dei Presepi Genovesi del Comune di Genova.

I personaggi esposti a grandezza naturale, sono vestiti con costumi dell'epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato. Il Presepe di Pentema è realizzato con entusiasmo e sacrificio da parte di un gran numero di volontari che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Per la visita accurata di tutte le scene del Presepe di Pentema, si consiglia di dedicare almeno 1-2 ore, così da poter osservare tutti i minuziosi dettagli presenti. Per gruppi organizzati e scolaresche è possibile organizzare visite guidate. Per informazioni e aggiornamenti: sito Pentema.it. Sono presenti punti ristoro.

Sabato 7 dicembre primo trekking guidato della stagione. In cammino dal piccolo abitato di Carsi lungo l’antica mulattiera che, attraverso il Ballo della Gallina e qualche antica casa celtica, porterà nella suggestiva borgata di Pentema. Domenica 15 dicembre, anche il Parco dell’Antola organizza una gita per vivere appieno l’atmosfera del Natale e della vita rurale di una volta. Si parte  in Val Brevenna: da qui l’itinerario guadagna il crinale che separa la Val Brevenna dalla Val Pentemina.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter