La Via Antica Romana da Nervi a Brignole, trekking urbano di oltre 10 km

©Facebook.com/DavideCosta
Nervi Cerca sulla mappa 10.40
Domenica08Dicembre2024

Domenica 8 dicembre 2024, festa dell'Immacolata, la guida ambientale Davide Costa organizza il trekking urbano La Via Antica Romana da Nervi a Genova Brignole. Un'escursione guidata di oltre 10 km lungo una storica arteria viaria della città di Genova. Da Nervi si percorre ciò che è rimasto della cosiddetta Via Antica Romana, percorso medievale nel levante genovese fino a raggiungere il nascosto convento di S. Agata di Terralba, superare il Bisagno, entrare a Borgo Incrociati e salire subito sopra i binari di Brignole per ammirare la monumentale Porta Pila, antico ingresso alla città vecchia.

Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo, tra casette color pastello, osterie e vecchie botteghe di artigiani, palazzi di villa, parchi e giardini, crose mattonate, chiese, oratori, ma non solo. È possibile fare anche osservazioni naturalistiche legate alle piante che vivono in città. Tra le numerose emergenze storiche che si incontrano, eccone due abbastanza sconosciute, l'ottocentesco e nascosto Forte di S. Martino e il medievale ospitale di S. Giacomo a Quarto. Di seguito le informazioni per partecipare a questro trekking urbano:

  • Appuntamento: ore 10.40 presso la Stazione ferroviaria di Genova Nervi.
  • Costo: 15 euro. Per informazioni o iscriversi, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2.30 h di camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6 h circa. Arrivo a Brignole alle 17.30 circa.
  • Dislivello e lunghezza: +150 metri circa di dislivello e 10,5 km circa di lunghezza. Difficoltà: (T) percorso semplice.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe comode e abbigliamento sportivo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter