Donne e fotografia. L'evoluzione dello sguardo femminile nella storia: incontro con Benedetta Donato

Benedetta Donato
Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18:30
Mercoledì04Dicembre2024

Prosegue il corso di storia della fotografia organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica e curato da Federico Montaldo. Titolo del terzo incontro sarà Donne e fotografia. L'evoluzione dello sguardo femminile nella storia con Benedetta Donato, mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, I piano),

La storia della fotografia è stata scritta dagli uomini e dalle donne: queste ultime sono state riscoperte solamente nell'ultimo decennio, come parte fondamentale che ha segnato l'evoluzione di quell'area specifica che si dedica a raccontare il mondo per immagini. Attraverso la condivisione delle diverse ricerche, verrà approfondito il cammino professionale e di vita di alcune delle protagoniste dell'evoluzione del linguaggio fotografico, che hanno volto il loro sguardo verso le questioni attuali del proprio tempo. 

Benedetta Donato, curatrice e critica di fotografia, si occupa di mostre e progetti editoriali in ambito di cultura visiva. E' Direttrice del Premio Romano Cagnoni - Premio Internazionale di Fotogiornalismo e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Romano Cagnoni. Nel 2010 è stata inserita nella lista dei Consulenti Esperti dell'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiC - Ministero della Cultura (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura). Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro, per il quale rappresenta la sezione Donne e Arte.

Tra le diverse organizzazioni e realtà con cui ha collaborato: Giart per la serie di documentari Fotografia Italiana; l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani per la quale si è dedicata alla sezione Fotografia Giapponese Contemporanea; Nikon Italia e il Corriere della Sera per la collana Accademia di Fotografia, 2022 - 2023. Ha inoltre curato diverse mostre e numerose pubblicazioni fotografiche. Nel 2021 ha vinto il Reset Call for Papers, nell'ambito del bando di concorso Strategia Fotografia della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura Italiana (MiC). Dal 2015 scrive per la rivista IL Fotografo Magazine, Gruppo Sprea Editore.
L’incontro è gratuito

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter