Seminario di Studio su Nietzsche in via Balbi

©Gustav-Adolf Schultze, wikipedia commons
Via Balbi 4 Cerca sulla mappa 11.00
Giovedì05Dicembre2024

Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 11 in via Balbi 4 (Aula N), Seminario di Studio in occasione della pubblicazione del volume Friedrich Nietzsche, "I filosofi preplatonici", a cura di Piero Di Giovanni, Ed.Mimesis, Milano-Udine 2024. Introduce: Prof.ssa Simona Langella (Università di Genova). Intervengono: Prof. Piero Di Giovanni (Università di Palermo), Prof. Ignacio García Peña (Universidad de Salamanca) e Prof. Paolo De Lucia (Università di Genova).

Pietro Di Giovanni ama definirsi uno storico della filosofia e non un filosofo, che dice avere una connotazione piuttosto logora e stantia.  Basandosi su delle attestazioni di Hegel e Gentile, ma anche di Platone e Aristotele, crede che la vera filosofia sia la storia della filosofia, che va affrontata con l’apporto della filosofia e della storia. Le sue opere spaziano dagli autori contemporanei ai classici, dagli studi su Nietzsche, Heidegger, Marx e Freud, per arrivare fino a Zenone e a Platone. Fra le sue più recenti opere, sono da evidenziare la monografia su Nietzsche e, soprattutto, i quattro volumi sulla filosofia occidentale che mostrano un panorama completo della storia della cultura (sia umanistica che scientifica), e così suddivisi: La storia della filosofia nell’età classica (altrimenti detta antica), La storia della filosofia nell’età nuova (altrimenti detta medievale), La storia della filosofia nell’età moderna e La Storia della filosofia nell’età contemporanea.

Il libro riguarda le lezioni tenute da Nietzsche all’Università di Basilea sui filosofi preplatonici che furono pubblicate in tedesco per la prima volta nel 1913. Da Talete a Socrate, il filosofo tedesco in queste pagine rivisita uno per uno i pensatori greci che per primi concepirono e fondarono la filosofia nella sua forma più pura, veri e propri pionieri che transitarono il pensiero greco dal mito alla forma più matura di sapienza, a cui tutta la storia successiva della filosofia è debitrice.

Agli studenti partecipanti al seminario, previa registrazione di nome, cognome e numero di matricola, sono assegnati  0,5 CFU.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter