Mazda e Gecar tra arte, innovazione e solidarietà: grande successo per il Galà delle Eccellenze Italiane

© gruppoge.it

Contenuto in collaborazione con Gruppo GE

Genova, 03/12/2024.

Durante il Galà delle Eccellenze Italiane, organizzato da Gecar nello showroom di via Pedullà a Struppa, è stato messo all’asta il quadro di Elena Di Capita, artista genovese nota per l’utilizzo dell’antica tecnica giapponese del gyotaku.

L’opera, venduta per duemila euro, ha permesso di devolvere l’intero ricavato all'associazione La Band degli Orsi, che opera con i suoi volontari al Gaslini per sostenere i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico e le loro famiglie.

L’evento, che ha combinato arte, beneficenza e tecnologia, ha ospitato la tappa genovese del progetto Eccellenze Italiane di Mazda Italia e ha permesso di valorizzare il legame profondo tra la cura dei dettagli che caratterizza Mazda e le eccellenze artigianali locali.

Antonio Noto La Diega, in rappresentanza di Mazda Italia, ha evidenziato come ci sia «un legame preciso tra la fabbricazione delle nostre macchine e le eccellenze artigianali nostrane che risiede nell’amore per il dettaglio, nel porre l’uomo al centro del processo produttivo. La foggia delle nostre auto viene plasmata prima di tutto a mano e solo in un secondo momento importata all’interno di un software di disegno industriale: per questo siamo così sensibili agli artisti e a chi crea in maniera personale come Elena Di Capita, unica nel suo genere».

©gruppoge.it

Elena Di Capita, presentando la sua opera che raffigura un flusso vorticoso di acciughe che avvolge due mani di donna, ha raccontato che quelle «sono le mie mani, perché siamo noi donne ad avere la facoltà di creare. Ho usato la tecnica del gyotaku anche per stampare le mani, che danno fiato alla mia inventiva, e le ho fatte avvolgere dalle acciughe che sono ciò che radica la mia arte alla Liguria, il luogo dove sono nata e lavoro, con un’acciuga rossa che va controcorrente richiamando i colori di Mazda».

Morena Morini, responsabile marketing del GruppoGE, ha ricordato che «organizziamo spesso eventi che uniscono arte e automotive: lo abbiamo fatto quest’estate nel corso della BeDesign Week con l’opera che l’artista genovese Tiler ci ha dedicato utilizzando il rosso dell’Artisan Red, introdotto poi nella verniciatura della nuova Mazda CX-80, e continueremo a farlo. L’arte di Elena Di Capita si sposa anch’essa con la nostra filosofia, con l’idea di evidenziare il legame tra la cura artigianale di Mazda e le eccellenze italiane».

Tra le attività proposte, una cooking class sul sushi ha coinvolto i clienti più affezionati, enfatizzando il legame tra cultura e automotive.

Pierluigi Bruschettini, fondatore della Band degli Orsi, ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto, evidenziando come tali eventi consentano di ampliare il sostegno offerto ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.

Il progetto Eccellenze Italiane proseguirà con altre tappe in tutto il Paese, celebrando le tradizioni artigianali che rendono unica l’Italia.

GruppoGE è la concessionaria presente a Genova da oltre cinquant'anni e punto di riferimento per chi cerca soluzioni di mobilità sia a due sia a quattro ruote. Con 13 brand (Toyota, Lexus, Suzuki, Mazda, Hyundai, Kia, Peugeot, Opel, Citroen, DS, BMW Motorrad, Omoda e Jaecoo) 7 sedi e 15 showroom il Gruppo Ge - Gecar GT Motor vanta uno staff qualificato e orientato al supporto del cliente a 360°, indubbiamente uno dei motivi che hanno reso l'azienda leader del settore a Genova e in Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter