Unica data a Genova sabato 7 dicembre 2024, alle ore 21, al Genova Stadium zona Fiumara con uno dei musical più famosi al mondo. A più di quarant’anni dal grande successo del film che ha fatto ballare più generazioni, arriva Flashdance Il Musical con le coreografie e la regia di Enzo Paolo Turchi che ha ripreso la colonna sonora e le canzoni originali su Licenza di Theatrical Rights Worldwide. Non manca il celebre brano What a Feeling, che nel 1983 vinse l’Oscar come miglior canzone.
Il brano, composto da Giorgio Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e cantato da Irene Cara, scalò le classifiche delle Hit Parade di tutto il Mondo, aggiudicandosi molti altri premi tra i quali il Golden Globe. Tra gli altri brani: “Maniac” di Miche Sembello, Gloria di Umberto Tozzi ma nella versione cantata da Laura Branigan, “Manhunt”, “I love Rock’n Roll” sono solo alcune delle hit intramontabili della colonna sonora che coinvolgono lo spettatore in un susseguirsi di coreografie coinvolgenti che mettono a tutti addosso una voglia irresistibile di ballare: in poche parole emozione pura. I biglietti sono disponibili online, da 28,75 a 59,80 euro.
La trama
La diciottenne Alex Owens lavora come saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all'Accademia di Danza di Pittsburgh. Alex si allena senza sosta, ma quando si reca alla scuola per partecipare a un'audizione si fa prendere dallo scoraggiamento e rinuncia. Una notte nel locale dove la ragazza si esibisce incontra Nick Hurley, suo capo nella fabbrica. I due si piacciono, ma Alex non ritiene corretto iniziare una relazione con il proprio capo. Nei giorni successivi un equivoco personaggio, Carlos, cerca di convincere Alex e la sua amica Jeanie ad andare a lavorare nel suo strip club. Le ragazze rifiutano, masolo l'intervento di Nick farà desistere Carlos, ormai passato alle minacce.
Alex inizia a frequentare Nick e di lì a breve i due si trovano legati in un'appassionata storia d'amore. Nel frattempo, Alex apprende di essere stata ammessa a un'audizione dell'Accademia di Danza, tutto questo è stato possibile grazie a una raccomandazione di Nick. Tra mille dubbi si presenta al provino.
Anche se l'emozione le fa sbagliare il primo passo, con coraggio ricomincia e si lancia nella sua trascinante coreografia: un perfetto insieme di danza classica, moderna e breakdance, che le permette di conseguire l'ammissione, realizzando così il sognodella sua vita. Per i nostalgici degli anni Ottanta, per chi ama il genere del musical e la sua energia, per tutti quelli che non si stancano mai di vedere e rivedere il film dell'ormai lontano 1983 e di seguire i sogni di Alex, la protagonista, tra danza e amore.