Ensemble Zefiro in concerto al Carlo Felice, serata dedicata a Bach

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa 20.30
Lunedì09Dicembre2024

Lunedì 9 dicembre 2024, alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice di Genova, si tiene l'ottavo concerto della Stagione GOG 2024/2025, che vede come protagonisti l’Ensemble Zefiro e il suo fondatore, Alfredo Bernardini, alla direzione. La serata sarà interamente dedicata a Johann Sebastian Bach, con l’esecuzione delle quattro ouverture orchestrali, dalla BWV 1067 alla BWV 1069, capolavori di eleganza e virtuosismo barocco. Qui i biglietti online.

L’Ensemble Zefiro: eccellenza internazionale nella musica barocca è stato fondato nel 1989 dagli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi, insieme al fagottista Alberto Grazzi, l’Ensemble Zefiro si è affermato come uno dei gruppi di riferimento per il repertorio del Settecento eseguito con strumenti d’epoca. Il complesso si distingue per il suo organico variabile e per l’attenzione al ruolo dei fiati nel repertorio cameristico e orchestrale.

Zefiro ha calcato i palcoscenici dei principali festival musicali d’Europa e del mondo, con tournée in Israele, Egitto, Sud America, Giappone, Canada, Corea e Stati Uniti, ottenendo ovunque consensi unanimi di pubblico e critica. Il nome del gruppo si ispira a Zefiro, il vento d’Occidente della mitologia greca, simbolo di dolcezza e creatività. Questa identità si riflette nella varietà dell’attività musicale dell’ensemble, che spazia dalla musica da camera alla grande orchestra barocca. Il concerto è registrato da RAI - Radio3.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Ensemble Zefiro in concerto al Carlo Felice, serata dedicata a Bach

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter