Accensione dell'albero di Natale 2024 in piazza De Ferrari: programma e orari

Piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Genova, 08/12/2024.

Colori, luci e musica. Genova si avvia verso il Natale. Domenica 8 dicembre 2024, feste dell'Immacolata, Piazza De Ferrari si anima con l'accensione dell'albero di Natale e l'illuminazione dei palazzi storici. La serata, scandita da musica e saluti istituzionali, inaugura ufficialmente le festività natalizie a Genova.

Prima dell'accensione dell'albero, è in programma l'inaugurazione del presepe della Regione Liguria, che è posizionato al piano terra del palazzo della Regione, visibile dall'esterno e protetto da un vetro, grazie alla collaborazione con l'Accademia Ligustica di Belle Arti e la Soprintendenza.

Poi la cerimonia, che inizia alle ore circa 17.45 con lo spegnimento dei lampioni, lasciando spazio alla magia delle luci natalizie. A partire dalle 18, i palazzi simbolo di piazza De Ferrari si illuminano uno dopo l'altro, accompagnati dal medley del Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice, formato da 67 bambini. Le luci si accendono prima al Palazzo Ducale, poi alla Camera di Commercio, per passare all'Accademia Lingustica, fino alla Borsa e alla Regione Liguria. Sul palazzo regionale apparirà anche una scritta speciale, protagonista di uno dei momenti più attesi della serata.

Alle ore 18.15 circa, con il countdown trasmesso su un maxischermo, si accende l'albero di Natale al centro della piazza, un momento simbolico e di grande partecipazione collettiva. Il Coro delle Voci Bianche esegue successivamente il brano Alegria, concludendo con un medley natalizio. La serata ufficiale si chiude alle 18.30, lasciando spazio alla musica in piazza fino alle 19.

La cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale vede la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sponsor: il vicesindaco reggente di Genova Pietro Piciocchi, l’amministratore delegato di Iren Gianluca Bufo, il consigliere delegato del Comune Centro Valle Intelvi Gabriele Andreoli, il vicepresidente della Regione Lombardia Marco Alparone e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci. Informazioni e aggiornamenti - anche in base al meteo - sul sito Visit Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter