Per il terzo anno consecutivo, la Brigata alpina taurinense sceglie Genova per il concerto della sua Fanfara. L'appuntamento è nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, nella serata di martedì 10 dicembre 2024 alle 20.45. Durante la serata, la Fanfara si esibisce in un repertorio di musiche natalizie, marce militari e classici. L’ingresso è gratuito.
Ma il tradizionale concerto, dal titolo Note di generosità, non è solo un momento piacevole e conviviale: il suo scopo è soprattutto benefico. Infatti, una parte delle offerte è destinata alla Fondazione Gigi Ghirotti.
La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense nasce dalla fusione dei complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna nel 1965 con sede nella Caserma Monte Grappa in Torino. Inizialmente composta da militari di leva, con l'attuale riforma dell'esercito è composta da sottufficiali e graduati. Ha partecipato a numerose manifestazioni all'estero fra cui i festival di Albertville, Bad Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds, Losanne, Huesca. Ha suonato in tutte le regioni d'Italia partecipando anche a programmi televisivi. La Fanfara è coinvolta in numerose cerimonie e manifestazioni di carattere istituzionale, tiene concerti in varie città, in Italia e all'estero, e partecipa a diversi Festival Internazionali di Bande Militari.