Mario Paternostro presenta il libro Strasse al Museo Diocesano

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa 18.00
Giovedì12Dicembre2024

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 17 presso il Museo Diocesano di Genova, Mario Paternostro presenta il libro Strasse (De Ferrari). Dialoga con l'autore Enrico Vassallo, Presidente della Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

È una piccola antologia di frammenti di miei libri. Straccetti appunto, tratti dai romanzi che ho scritto. Spesso, addirittura, scritti prima come brevi racconti e in seguito entrati a far parte del romanzo finale. Scene, ritratti di personaggi, luoghi soprattutto. Stracci ma anche Strade… Da Genova a Ceglie Messapica, da Roma a Parigi, dalla val d’Ossola alla valle d’Aosta, da Lisbona a Taranto. E con loro i cibi perché sono anche sapori e gusti che disegnano nitidamente i sentimenti o i vizi di un paesaggio. Per informazioni: tel. 010 2475127 e info@museodiocesanogenova.it (orario: lunedì 10-13 e 14-18, da martedì a domenica 14-18, chiuso il martedì).

Mario Paternostro è nato a Genova dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Romano. Giornalista professionista e scrittore ha cominciato a Il Lavoro, lo storico quotidiano socialista, poi è passato a Il Giornale diretto da Indro Montanelli e quindi a Il Secolo XIX dove è stato capocronista, inviato politico, responsabile delle pagine culturali, caporedattore centrale e vicedirettore. È stato corrispondente dalla Liguria del Gazzettino di Venezia e de Il Messaggero di Roma. Ha diretto la tv Primocanale dal 2003 al 2013. Ha insegnato Diritto dell’Informazione e Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico nel corso di Giornalismo dell’Università di Genova.

È autore di: Le povere sorelle Gallardo e Bésame mucho per Mondadori; I Genovesi, Genovesi di razza, Diario di un cronista di provincia, La fine del maniman, Lezioni di Piano, Viaggiatori mangianti, Valigie al dente e Dialoghi sui minimi sistemi con Claudio G. Fava per l’editore De Ferrari; Troppe buone ragioni e Il sangue delle rondini per Il Melangolo; Il cardinale deve morire, La spia di Cechov, Le ombre di Genova, I delitti del Bianco, per Fratelli Frilli Editori; Storia dei teatri di Genova con Mario Bottaro, Le buone società per Costa & Nolan. Ha realizzato per la serie tv Terza di Primocanale i docufilm Lectures, Genova in guerra e dopo, Il Racconto di Genova, Addio '900 e Salir con la collaborazione di Fondazione Carige, Fondazione Ansaldo, A Compagna e Fondazione De Ferrari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter