Mathilde, la prima nazionale al Teatro della Tosse

Teatro di Sant'Agostino Cerca sulla mappa
DA Martedì10Dicembre2024
A Domenica15Dicembre2024

Mathilde è il nuovo spettacolo di produzione di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, in scena al Teatro della Tosse - Sala Campana - dal 10 al 15 dicembre 2024. Qui biglietti online e orari.

Mathilde è un testo di Veronique Olmi, una delle autrici teatrali più apprezzate in Francia. È la messa a nudo dello schema di ogni relazione, sentimentale o meno; una riflessione profonda all’insegna della più crudele sincerità, senza sconti, senza risposte preordinate. Con una grande domanda pero’: cambiare ruolo all’interno di una relazione puo’ cambiare il nostro destino?  Mathilde è la storia di due individui che, dopo aver visto sgretolare le mura delle proprie sicurezze coniugali, cercano di assaporare ancora per un attimo il senso rassicurante dell’intero. Il loro viaggio porterà alla costruzione di una possibilità di futuro. Un futuro senza ipotesi, senza schemi e senza testimoni, forse generato solo dall’istinto di sopravvivenza. 

Mathilde, una scrittrice appena uscita di prigione in seguito a una scandalosa relazione con un ragazzo di quattordici anni, torna a casa, del tutto inaspettata. Pierre, suo marito, un oncologo, uomo razionale e conformista, la accoglie e resta. I due cominciano con fatica a parlarsi, poi prendono gusto a ferirsi reciprocamente, infine danno corpo ad una volontà, sempre più forte, di cercare le ragioni della loro convivenza e verificare se le ferite possano rimarginarsi. I ruoli si invertono. Il medico diventa scrittore e Pierre, carta e penna alla mano, aiuterà la moglie a trasformare la realtà in storia e scriverà la prima bozza del prossimo romanzo di Mathilde, liberandosi dalla maschera di marito tradito per indossarne una nuova.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Mathilde, la prima nazionale al Teatro della Tosse

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter