Mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 18, presso Bla Bla Book - Biblioteca di Quartiere (salita del Prione 34) appuntamento con Prime: pioniere e rivoluzionarie. Cambiare il mondo con la scienza, incontro organizzato con Giardini Luzzati - Spazio comune. L'ingresso è libero.
Prendendo spunto dalle storie racchiuse nel saggio Prime. Dieci Scienziate per l’ambiente (Codice Edizioni), l’incontro proverà a fornire al pubblico nuovi punti di vista su tematiche quali crisiclimatica, ecologia, genderequality, fino ad arrivare alla conservazione della biodiversità con l'innovativo approccio del #rewilding. Un confronto tra passato e presente per comprendere come alcune di queste straordinarie pioniere hanno cambiato il mondo grazie alla scienza.
Intervengono Mirella Orsi (curatrice di Prime). Science Writer, saggista, divulgatrice scientifica e vicepresidente dell’associazione Donne e Scienza. Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, si occupa di giornalismo e comunicazione scientifica nel Regno Unito e in Italia. Suoi servizi giornalistici sono stati pubblicati su importanti riviste di settore. Impegnata in progetti multidisciplinari e interdisciplinari per la diffusione della conoscenza scientifica e l’eliminazione delle disparità di genere in campo scientifico e sociale. Responsabile del progetto "Herstory of Futures" dell’Italian Institute for the Future (IIF). Con Sergio Ferraris è curatrice del libro corale "Prime. Dieci scienziate per l’ambiente" (Codice Edizioni, 2023).
Gabriele Vallarino (autore di Prime, capitolo su Jane Goodall), È laureato in Biologia alla Statale di Milano (Biodiversità ed Evoluzione biologica) ed è giornalista pubblicista con master in Giornalismo ambientale. Collabora con diverse istituzioni e con "Il Fatto quotidiano", "La Stampa" e "Il Corriere della Sera". Tra i suoi ultimi incarichi è stato nel gruppo di comunicazione per la Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza e addetto ufficio stampa per l'Area Marina protetta Isola di Bergeggi.
Evelina Isola. Naturalista e dottore di ricerca in scienze della terra, è esperta di divulgazione scientifica, educazione alla sostenibilità. Attualmente lavora, nell’Ufficio Comunicazione ed Educazione di Istituto OIKOS, organizzazione no-profit con la mission di contribuire alla conservazione degli ecosistemi favorendo lo sviluppo, con professionalità, innovazione e partecipazione. È docente a contratto all’Università dell’Insubria per il Master Fauna HD (Fauna e Human Dimension) e all’Università di Parma per il Master in Istruzione e Riabilitazione degli equidi cognitivo zooantropologica. Dal 2018 è membro di due Commissioni IUCN: CEC (Commissione per la Comunicazione e l’Educazione); WCPA (Commissione Mondiale sulle Aree Protette).
Modera: Alexandra Borissova Saleh.Giornalista e comunicatrice scientifica, laureata in Chimica all’Università Statale di Mosca. Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) presso l’Accademia Russa delle Scienze. Ha scritto per una serie di testate giornalistiche in Russia e Europa ed è stata direttrice della sezione scientifica di TASS. Ha anche diretto l’ufficio di comunicazione (PR) dell’Universita di Fisica e Tecnologia a Mosca (MIPT). Ha vinto la prestigiosa German Chancellor Fellowship della Fondazione Humboldt (Germania) per portare a termine uno studio sulla comunicazione scientifica in Russia. Negli ultimi tre anni ha guidato l’associazione russa dei giornalisti e comunicatori scientifici (AKSON). Nel 2020 è stata executive director della Conferenza europea dei giornalisti scientifici (Trieste, Italia). Nel 2021 è stata un co-fondatrice della piattaforma nazionale russa della citizen science. Attualmente fa la ricerca, insegna comunicazione scientifica a giornalisti e ricercatori e scrive di scienza come giornalista freelance e fa anche parte del direttivo di SWIM Science Writers in Italy e di Public Communication of Science and Technology Network (PCST).