Al Teatro Instabile di via Cecchi, sabato 14 dicembre 2024 - alle ore 20.30 - La Quinta Praticabile porta in scena Il Sauropode di Modestina Caputo, con la regia di Christian Zecca. Posto unico 7 euro. Info e prenotazioni 010 5702903.
Si tratta di un testo di Modestina Caputo scritto per i giovanissimi e interpretato dagli allievi della nostra Scuola di Recitazione, bambini, adolescenti e adulti. La regia di questo spettacolo è affidata a Christian Zecca. La trama racconta di un giovane maestro di Scuola Elementare cui è stato assegnato un paese del Trentino per sostituire un precedente Insegnante molto amato dagli abitanti. Siamo negli anni ‘70. Il nuovo Maestro Agostino ha vita difficile, non è accettato dagli alunni e da tutto il paese ma piano piano guadagna la stima dei suoi scolari con metodi pedagogici innovativi e molto personali.
Il giovane insegnante coltiva un profondo interesse per la paleontologia e aiutato dalla sorella di un alunno, Maria, si avvia a importanti scoperte nelle rocce circostanti. Il Maestro è convinto che in quelle montagne sia passato un bellissimo Sauropode... Lo spettacolo oltre ad essere motivo di divertimento, si presta ad approfondire lo studio delle ere geologiche, dei fossili e degli animali preistorici. Si pone contro il pregiudizio e valorizza il coraggio e la solidarietà umana.