Genova, 11/12/2024.
Genova si colora a festa, non solo con l'albero allestito in piazza De Ferrari. Sono iniziate lunedì scorso e terminano entro giovedì12 dicembre 2024, le installazioni delle luci natalizie in città. Sono circa 40 le illuminazioni che vengono installate in tutta la Superba, sparse tra le delegazioni, con l'obiettivo di illuminare ogni angolo del territorio e rendere questo Natale 2024 speciale per tutti i cittadini.
Tante e variegate installazioni, ognuna a rappresentare personaggi, tradizioni e caratteristiche del Natale. Per la prima volta sono state inserite tra le location Spianata Castelletto, piazza Lido tra Pegli e Pra' e piazza Giro del Fullo, mentre tornano a essere illuminate le Caravelle di piazza della Vittoria. Una bella collaborazione è nata in centro storico tra Comune di Genova, Associazione Via del Campo e Caruggi e il nuovo mercato di Coldiretti da poco insediato: Niccolò Canepa, impresa associata di Coldiretti, ha voluto donare un albero, destinato al taglio e proveniente dal ponente ligure alla Associazione ed il Comune, in continuità con gli anni passati, fornisce l'illuminazione.
A Genova, durante le feste natalizie, le luci si accendono in circa 40 tra strade, piazze e punti di interesse: piazza Corvetto, piazza del Campo, Giardini Don Acciai, piazza Carignano, piazza Campetto, Largo San Giuseppe, piazza Settembrini, piazza Barabino, Largo San Francesco da Paola, via R. Rigola, piazza Galileo Ferraris, Ponte Storico Sant'Agata, piazza Martinez, Spianata Castelletto, piazza Pallavicini, piazza Partigiani caduti per la libertà a Pontedecimo, piazza Livraghi, Radura della Memoria, piazza dei Micone, Giardini L. Melis, piazza M. Rapisardi, Largo Calasetta (Pegli), piazza Gaggero (Voltri), piazza Ex Stazione (Prà), piazza Lido, piazza Suppini, Piazzale Parenzo, Ponte Astrallo - Via Nazionale, via Pinetti, piazza Giro del Fullo, via Albaro piazzale Nazario e Celso, Belvedere E. Firpo (Boccadasse), piazza Tommaseo, piazza della Vittoria (caravelle), giardini del Tritone (Vernazzola), piazzale F. Rusca (Giardini Quinto), via Oberdan, piazza Rotonda. Sul sito Visit Genoa, alla voce installazioni natalizie 2024, è disponibile la mappa di tutte le installazioni.