Sabato 14 dicembre 2024, My Trekking organizza la passeggiata Le luci natalizie della piazzetta di Portofino, traversata che il mondo ci invidia. Un'escursione lunga 20 chilometri, con dislivelli di 780 metri in discesa e 780 metri in salita - colore della gita arancione - e pranzo al sacco. L'itinerario permette di attraversare il parco del Promontorio di Portofino e di vedere posti e panorami suggestivi. La gita è un po' lunga, ma la si percorre con calma, avendo molto tempo a disposizione. Si parte da Camogli, si sale a San Rocco, con vista pazzesca, si attraversano i magnifici territori del Parco, si scende su Portofino, che vede anche da una diversa prospettiva dall'alto.
Portofino, nel periodo natalizio, si addobba di luminarie, che contornano anche tutte le case nella baia ed avvolgono l’albero di Natale posto nella piazzetta. Da qui si sale alla Chiesa a picco sul mare, con vista di Portofino; si scende nuovamente e si attende nella piazzetta l’accensione delle luminarie. Infine, si va a prendere il treno a Santa Margherita, percorrendo l'illuminata strada che unisce le due stupende località, attraversando anche la baia di Paraggi.
Si può anche dare un'occhiata alla geologia del Parco, caratterizzato dalla presenza del Calcare ad helminthoidea labyrintica (tracce fossili) del Monte Antola, depostosi tra i 90 ed i 55 milioni di anni fa e che prende il nome dal monte amato dai genovesi e posto nell'omonimo parco naturale tra alta valle Scrivia, val Borbera e val Trebbia, e del Conglomerato di Portofino, una puddinga presente anch’essa in alta valle Scrivia e caratterizzata da estrema verticalità della roccia, che forma gole a picco e che è composta da clasti, delle dimensioni da centimetriche a pluridecimetriche, immersi in una matrice cementizia naturale, sedimentati tra i 34 ed i 20 milioni di anni fa.
Gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per informazioni sui costi dell'escursione, consultare la pagina facebook My Trekking.