Genova, 12/12/2024.
Inizialmente lo sciopero generale nazionale di venerdì 13 dicembre 2024 doveva essere di 24 ore, poi un'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo aveva ridotto a 4 ore. Infine, il Tar del Lazio ha sospeso l'efficacia dell'ordinanza di precettazione ministeriale, confermando di conseguenza lo sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private di 24 ore proclamato dalla dell'Unione Sindacale di Base (Usb). A rischio, anche a Genova e in tutta la Liguria, treni, autobus, metro e altri mezzi pubblici. Di seguito gli orari definitivi dello sciopero di treni e bus, con i comunicati di Amt Genova e Trenitalia.
Bus e mezzi Amt
A seguito della Sentenza del TAR, rimangono valide le seguenti modalità esecutive dell'astensione dal lavoro del personale Amt Genova. Lo sciopero, dunque, torna per l'intera giornata di venerdì 13 dicembre 2024. Di seguito gli orari dello sciopero di bus, metropolitana e altri mezzi pubblici, con il comunicato di Amt.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto urbano Genova, il personale viaggiante e graduato si astiene dal lavoro per l’intera giornata. Il servizio è garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Il restante personale si astiene dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).
Passando al servizio di trasporto provinciale, il personale viaggiante e graduato incrocia le braccia per l'intera giornata. Il servizio è garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Il restante personale si astiene dal lavoro per l’intero turno. Il personale delle biglietterie si astiene dal lavoro dalle 9 alle 16.30.
Infine la Ferrovia Genova Casella. Il personale viaggiante e graduato sciopera per l'intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30. Il restante personale incrocia le braccia per l’intero turno. Il personale della biglietteria si astiene dal lavoro per l’intero turno.
Il servizio di trasporto è garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap. Sono altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
Per fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, si informa che in occasione dell'ultimo sciopero di 24 ore proclamato da USB in data 26 maggio 2023, hanno aderito il 21,03% degli operatori di esercizio urbani, il 91,30% dei macchinisti della metropolitana e il 19,44% degli operatori di esercizio provinciali; non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali e della Ferrovia Genova Casella. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt Genova.
Treni
Dalle ore 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre 2024, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. A rischio Frecce, InterCity e treni regionali. A rischio Frecce, InterCity e treni regionali. Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali.
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 giorni feriali). Sul sito di Trenitalia è possibile consultare l'elenco dei treni regionali garantiti in caso di sciopero, selezionando la regione d'interesse. A questo link, invece, i treni lunga percorrenza garantiti. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Qui la pagina di Trenitalia dedicata allo sciopero del 13 dicembre 2024.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Si ferma anche Italo, qui i treni garantiti in caso di sciopero.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di Trenitalia, il sito Trenord.it o tramite l'App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Si ricorda che venerdì 13 dicembre 2024 lo sciopero coinvolge innanzitutto i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego: a rischio ci sono quindi i vari servizi di Inps, Agenzia delle Entrate, Camere di commercio e altri uffici pubblici, ma anche la raccolta rifiuti. Lo sciopero coinvolge anche l'intero settore della scuola: le scuole di qualsiasi ordine e grado potrebbero rimanere chiuse per l'intera giornata (ogni eventuale comunicazione ufficiale è comunicata dall'ufficio scolastico di riferimento), così come le Università. Anche il settore sanità è direttamente coinvolto e per tutta la giornata di venerdì 13 dicembre 2024 potrebbero non essere garantiti esami e visite ambulatoriali, ma anche i servizi amministrativi quelli di accettazione e prenotazione esami. Come da normativa vigente, sono comunque assicurati i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità, con priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi.