Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 torna l'annuale appuntamento con il Nocciola Day: per tutto il weekend, i tanti ristoratori e pasticceri che hanno aderito all'evento celebrano, dall'entroterra di Levante alla costa e fino a Genova, la nocciola locale e il territorio ligure. Ciascuna attività propone un piatto o un prodotto speciale, a base di Nocciola "Misto Chiavari".
Con una storia millenaria, la Nocciola rappresenta la storia di Mezzanego. I nostri antenati hanno selezionato le diverse varietà che oggi costituiscono il "Misto Chiavari", marchio registrato dalla Camera di Commercio di Genova. Grazie a una sinergia con il Parco dell'Aveto e il GAL Verde Mare, nuovi piccoli produttori hanno iniziato una strategica operazione di recupero dei noccioleti nelle colline di zona, creando nuova linfa per questo prodotto.
Domenica 15 dicembre, in occasione delle manifestazioni, appuntamento con il Magico Natale nel Caruggio di Mezzanego: dalle ore 10 musica e mercatini natalizi, alle 14 passeggiata nel noccioleto, alle 16 visita guidata all'antico opificio delle nocciole. Presente anche la Casetta di Babbo Natale per consegnare le letterine, e intrattenimento per bambini.
Ristoratori e attività aderenti al Nocciola Day 2024