La mostra Ivo Saglietti. Un fotografo in cammino, conferenza di Federico Montaldo

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.30
Mercoledì18Dicembre2024

Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18.30 a Palazzo Ducale (sala della Società di Letture Scientifiche), si tiene la conferenza di presentazione della mostra Ivo Saglietti - Un fotografo in cammino con Federico Montaldo, che insieme a Giovanni Battista Martini ha curato l'esposizione. L'incontro è organizzato dall'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo tematico Oltre la mostra, curato da Maurizio Romanengo, e dedicato all'approfondimento delle mostre attualmente in corso in città. L'evento è gratuito.  

La mostra, che prosegue fino al 25 gennaio 2025 negli spazi espositivi al primo piano di Palazzo Grillo (vico alla Chiesa delle Vigne 18R), promossa dall’Associazione Archivio Saglietti APS e curata da Giovanni Battista Martini e Federico Montaldo, con il sostegno di Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune, espone circa 40 fotografie vintage originali in bianco/nero e materiali di corredo: una prima grande retrospettiva per ricordare la figura e l’opera di questo grandissimo fotografo, schivo e silenzioso, nel primo anniversario della sua scomparsa proprio nella città dove aveva scelto di vivere e che oggi ospita il suo archivio. Ivo Saglietti ha da sempre orientato il suo sguardo e il suo obiettivo verso la parte più sofferente dell'umanità, percorrendo ed abitando le strade di Paesi in situazioni di crisi e di conflitto per raccontarne il dolore, ma anche la resistenza e la speranza. Le sue opere sono state esposte in numerose e importanti sedi in Italia e all’estero e i suoi reportages hanno conquistato il World Press Photo Award - uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo del fotogiornalismo - nel 1992 e due menzioni d’onore allo stesso concorso nel 1999 e nel 2011.

Federico Montaldo è avvocato, specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia. Da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici. Ha curato con Palazzo Ducale di Genova una serie di incontri con grandi figure della fotografia (Scianna, Battaglia, Berengo Gardin, D’Amico, Saglietti e molti altri). È membro del direttivo del Centro Culturale Primo Levi. Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici, tra cui: "Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy” (Emuse 2019 e 2023); "Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto" (Postcart, 2021 e 2024); "Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa" (Postcart, 2023); "W la Libertad. Fotografie di protesta" (con Luciano Zuccaccia, Postcart, 2024). È autore del romanzo giallo “Isabelita” (Bookabook, 2022). Nel 2024 ha fondato ed è Presidente dell’Associazione “Archivio Saglietti APS”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter