Confeugo 2024 a Chiavari con corteo storico e accensione in piazza

Chiavari Cerca sulla mappa 15.00
Domenica22Dicembre2024
Evento terminato

L'appuntamento con la 34esia edizione della cerimonia del Confeugo a Chiavari è per domenica 22 dicembre 2024, alle ore 15, in piazza Mazzini o, meglio, Ciassa di cöi. Da qui parte il corteo per le vie del centro storico, aperto dal gonfalone do Castello portato da atlete e atleti delle società sportive locali (anche questa divenuta ormai una tradizione), a sottolineare i valori di condivisione, lealtà e importanza dello sport anche all'interno del tessuto culturale sia cittadino sia del Tigullio. Ad accompagnare lo stendardo c'è il Gruppo Musici e Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna con le loro spettacolari esibizioni, la Filarmonica di Chiavari che regala alcuni brani natalizi, il gruppo di danza storica Le Gratie d'Amore, seguìti da associazioni sportive e di volontariato e dall'Amministrazione comunale.

Intorno alle 16.15 è previsto l'arrivo davanti a palazzo Bianco per scambiarsi gli auguri di un 2025 all'insegna del dialogo, della prosperità e soprattutto della pace: tre termini apparentemente slegati dalla cultura ma che, in realtà, sono imprescindibili da essa. Inoltre, come sempre, si consegna un riconoscimento ad una realtà del territorio. Quest'anno l'Associazione porge una targa alla Prof.ssa Maria Antonia Nastasi, Dirigente Scolastica dell'Istituto di Istruzione Secondaria Amadeo Peter Giannini, un'istituzione che, esattamente da cento anni, forma professionalmente e moralmente numerose generazioni di giovani.

Infine, attraverso le loro rime, il Rebello e la Rebellonn-a conducono al momento più atteso della cerimonia: l'incendio dell'alloro, la cui fiamma auspichiamo salga ben ritta verso il cielo, simbolo di buon auspicio per la città e i suoi cittadini. Con il Confuoco, si chiude un anno solare molto positivo per l'Associazione, che è già al lavoro per quello nuovo!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter