Chi ha ucciso Adriana Lecouvreur? Lo spettacolo al Modena

©Federico Pitto
Teatro Eleonora Duse Cerca sulla mappa
DA Martedì17Dicembre2024
A Domenica22Dicembre2024
Evento terminato

Si conclude con lo spettacolo Chi ha ucciso Adriana Lecouvreur? l’ultimo capitolo del progetto speciale ideato per celebrare la figura e l’eredità artistica di Eleonora Duse, tra le più grandi attrici di tutti i tempi, circondata da un’aura “divina”, a un secolo dalla sua scomparsa: nei mesi di ottobre e novembre si sono alternati una serie di incontri pubblici a ingresso libero sul tema Immaginare il teatro. Eleonora Duse: arte, capocomicato, memoria ideati da Elisabetta Pozzi e
Livia Cavaglieri e lezioni congiunte per studenti e studiosi tra le sedi della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” e l’Università di Genova; contestualmente al volume Omaggio alla Duse (Morlacchi editore, 2024, a cura di Alessandro Tinterri e Elisabetta Pozzi) in relazione alla mostra “Omaggio alla Duse” (a cura del Museo Biblioteca dell’Attore) che si conclude il 22 dicembre, all’interno del teatro Duse.

Lo spettacolo - ideato da Elisabetta Pozzi (coadiuvato per la scrittura drammaturgica da Francesco Biagetti) e interpretato dalla stessa Pozzi con gli allievi e allieve del Master di Recitazione della Scuola del Teatro Nazionale di Genova - debutta in prima nazionale martedì 17 dicembre 2024 ed è una dedica originale alla figura di Eleonora Duse che fu definita
“divina” per la sua aura carismatica e inquieta, in grado di rompere I canoni del teatro ottocentesco e durare fino ai giorni nostri, ineguagliata. Lo spettacolo va in scena fino al 22 dicembre 2024 al Teatro Modena. Qui i biglietti online.

La trama: Parigi, 1893. La “Divina Duse” porta in scena Adriana Lecouvreur, testo scritto da Eugene Scribe e Ernest Legouvé (più tardi musicato da Cilea per l’omonima opera lirica), ispirato alla storia della grande attrice realmente vissuta nel XVIII secolo. Anche Lecouvreur come Duse fu un’innovatrice del repertorio e dei registri recitativi della sua epoca. Lo spettacolo Chi ha ucciso Adriana Lecouvreur ? si delinea come un racconto di quella messa in scena, integrando parti del testo originale con una nuova drammaturgia (a cura di Elisabetta Pozzi e Francesco Biagetti) in cui emerge non solo la figura di Eleonora Duse, nella sua veste di attrice e capo comica, ma anche il fascino di un teatro di cui si è persa memoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter