Genova, 19/12/2024.
Un punto di incontro tra culture, dove il cibo diventa strumento di conoscenza e condivisione. Si presenta così Dim Sum Tang, la prima trattoria cinese a Genova che ha aperto i battenti in via Brigata Liguria 69R, al posto di Panino Marino e di fianco al Bar degli Aperitivi. Non un semplice ristorante, ma una trattoria giovane e accogliente che unisce autenticità e una proposta contemporanea, attraverso piatti preparati con ricette di famiglia e tramandate da generazioni.
Con l'obiettivo di essere un riferimento culturale e gastronomico per la città, Dim Sum Tang propone a Genova un menù che è un viaggio nella cucina autentica della Cina, dove ogni piatto racconta tradizioni millenarie con sapori genuini e ingredienti di alta qualità.
Tra le proposte ci sono ovviamente i ravioli al vapore, piccoli scrigni di gusto ripieni di carne e verdure, e il MaPo Tofu, un mix vellutato e speziato che esalta la morbidezza del tofu con il calore dei peperoncini. Non mancano le costine di maiale al vapore, tenerissime e avvolte da una salsa ricca di umami, o il branzino cotto alla piastra, croccante fuori e impreziosito da un brodo piccante e aromatico. Gli spaghetti freschi cinesi sono serviti con un brodo di manzo cotto per sei ore, denso e saporito: una vera coccola per il palato.
L'idea di Dim Sum Tang nasce da Fei Xue, giovane imprenditore di origini cinesi e genovese d'adozione, noto per il successo di locali come Panino Marino e Pesciulin. Fei desidera offrire un luogo dove i genovesi possano scoprire la vera cucina cinese in un ambiente informale e moderno, che riflette una società cinese internazionale e contemporanea. ''Genova è la mia città - racconta Fei - Dim Sum Tang è pensato come un ponte culturale: un luogo dove il cibo diventa un’occasione per scoprire e condividere storie e tradizioni. Dim Sum Tang è il nostro modo di ringraziare Genova, un luogo per celebrare la diversità e creare legami attraverso il cibo e la cultura".
Il bello arriverà poi a gennaio, in concomitanza con il Capodanno Cinese, quando Dim Sum Tang si trasformerà in un luogo di cultura e creatività, ospitando eventi e collaborazioni con illustratori e calligrafi cinesi, laboratori di cucina e incontri dedicati alla medicina cinese. La musica, l'arte e il cibo saranno il cuore di una programmazione che mira a coinvolgere tutta la comunità.
Seguendo Dim Sum Tang sui canali social, sarà possibile partecipare attivamente, proporre idee per nuovi eventi e contribuire a fare di questo spazio un punto di riferimento culturale unico. Chi va a provare Dim Sum Tang? La trattoria cinese è aperta ogni giorno dalle ore 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Per la prenotazione è possibile contattare il numero 010 0996095.