Visite guidate al Cimitero di Staglieno durante le feste di Natale, tra porticati e opere d'arte

©Facebook.com/CimiterodiStaglieno
Cimitero Monumentale di Staglieno Cerca sulla mappa
DA Sabato21Dicembre2024
A Domenica29Dicembre2024

Proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno per genovesi e turisti. L'ultima occasione dell'anno per scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, galleria d’arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città.

Si parte con il percorso tematico Staglieno e la Nostalgia che vuole riproporre un sentimento dolceamaro estremamente presente nel Cimitero, filo conduttore di tante opere: Staglieno e la Nostalgia, in programma sabato 21 dicembre 2024 alle ore 11. Per una domenica alternativa in famiglia c’è una vista dedicata a bambini e ragazzi e loro accompagnatori per scoprire il cimitero con gli occhi dei più piccoli:Con gli occhi dei bambini, in programma domenica 22 dicembre 2024 alle ore 11.

Durante le vacanze natalizie sono presentati tutti e tre gli itinerari attraverso i quali è possibile visitare tutta la parte storica e monumentale del Cimitero

  • Una passeggiata nella storia, venerdì 27 dicembre alle ore 14. Settori B e E (Porticato Semicircolare e Boschetto). Dal Boschetto dei Mille, che accoglie gli eroi del Risorgimento, fino al Campo dei Caduti per la Libertà passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano l'evoluzione dell'Alta Borghesia genovese. La storia e la memoria della città eternate nella pietra.
  • Mille culture. Genova e il mondo, sabato 28 dicembre alle ore 11. Settori C e F (Porticato Montino e Area Policonfessionale). Genova è un crogiuolo di culture e così il suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell'aldilà: dal cimitero degli inglesi al cimitero protestante, dal cimitero ortodosso a quello ebraico fino alle usanze della comunità islamica per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia.
  • Staglieno Arte e bellezza, domenica 29 dicembre alle ore 14. Settori A e D (Quadriportico storico e portici superiori). All'interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d'arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, lasciandoci condurre dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty tra emozione e meraviglia.

Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria: è richiesto un contributo che sarà interamente devoluto ai restauri delle opere contenute a Staglieno (5 euro intero, 4 euro ridotto (12-18 e over 65, gruppi) gratuito (0-12). Prenotazione a questo link. Partenza: Infopoint turistico-culturale (ingresso lato fioristi)Durata prevista: 1 ora e 30 minuti. Si suggeriscono scarpe comode.

In caso di allerta rossa o avviso per vento di burrasca forte il cimitero sarà chiuso. In caso di allerta arancione la visita sospesa e rinviata a data da destinarsi. Visite a cura del Comune di Genova in collaborazione con Explora, con il sostegno di ASEF Onoranze funebri e DENI Distribuzioni elettriche Nord Italia. Ulteriori nformazioni sul sito Staglieno Comune di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter