Proseguono anche nel periodo natalizio le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno per genovesi e turisti. L'ultima occasione dell'anno per scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, galleria d’arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città.
Si parte con il percorso tematico Staglieno e la Nostalgia che vuole riproporre un sentimento dolceamaro estremamente presente nel Cimitero, filo conduttore di tante opere: Staglieno e la Nostalgia, in programma sabato 21 dicembre 2024 alle ore 11. Per una domenica alternativa in famiglia c’è una vista dedicata a bambini e ragazzi e loro accompagnatori per scoprire il cimitero con gli occhi dei più piccoli:Con gli occhi dei bambini, in programma domenica 22 dicembre 2024 alle ore 11.
Durante le vacanze natalizie sono presentati tutti e tre gli itinerari attraverso i quali è possibile visitare tutta la parte storica e monumentale del Cimitero:
Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria: è richiesto un contributo che sarà interamente devoluto ai restauri delle opere contenute a Staglieno (5 euro intero, 4 euro ridotto (12-18 e over 65, gruppi) gratuito (0-12). Prenotazione a questo link. Partenza: Infopoint turistico-culturale (ingresso lato fioristi)Durata prevista: 1 ora e 30 minuti. Si suggeriscono scarpe comode.
In caso di allerta rossa o avviso per vento di burrasca forte il cimitero sarà chiuso. In caso di allerta arancione la visita sospesa e rinviata a data da destinarsi. Visite a cura del Comune di Genova in collaborazione con Explora, con il sostegno di ASEF Onoranze funebri e DENI Distribuzioni elettriche Nord Italia. Ulteriori nformazioni sul sito Staglieno Comune di Genova.