La nuova Via dei Forti di Genova e il Presepe della Madonnetta, escursione panoramica

©Facebook.com/ComunediGenova
Largo Zecca Cerca sulla mappa 10.15
Domenica22Dicembre2024

Domenica 22 dicembre 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza un trekking panoramico sulle alture genovesi. Escursione guidata sulla recentemente rinnovata via dei Forti, dal Righi fino al nuovo punto panoramico in Praglietta, passando per i forti Castellaccio, Sperone e Puin, il Cancello dell'Avvocato, L'osteria delle Baracche, la Porta delle Chiappe. Si cammina lungo le cosiddette Mura Nuove risalenti al seicento, potendone osservare tutte le particolarità strutturali, come una sortita difensiva ancora utilizzabile inserita nelle mura dello Sperone.

Si percorre anche un tratto dell'antica Via dei Feudi Imperiali che collegava la città di Genova con l'entroterra e al rientro, prendendo una delle antiche creuze cittadine che scendono nel cuore della città medievale, si arriva al Santuario della Madonnetta, dove, visto il periodo l'imminente arrivo del Natale, si visita il pregevole presepe artistico e le altre opere artistiche conservate.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento e rientro: ore 10.15 in Largo Zecca dalla stazione della funicolare del Righi. L'escursione termina al Santuario della Madonnetta, dove con la funicolare si può rientrare il Largo Zecca. La funicolare è gratuita per tutti i residenti nella Città Metropolitana di Genova (intesa come provincia).
  • Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandato.
  • Durata: 3 di camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni e la visita del presepe della Madonnetta. Durata totale attività: 6 h circa.
  • Dislivello e lunghezza: 250 m complessivi circa di dislivello in salita e 450 m di dislivello in discesa, 10,5 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: Facile.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter