Genova, 23/08/2019.
Che programmi avete per questo fine settimana? Se siete indecisi su cosa fare e dove andare, sappiate che gli eventi del weekend a Genova dal 23 al 25 agosto non mancano. Ma le vere protagoniste del weekend rimangono sempre loro: le sagre. Le ultime vacanze estive sono perfette per concedersi ancora qualche piacere culinario: la bella notizia è che, tra venerdì e domenica, avrete solo l'imbarazzo della sceltaper quanto riguarda le sagre. Pansoti, funghi, birra e melanzane ripiene aspettano solo voi. Ecco quindi una guida dedicata ai più golosi, con le sagre da non perdere nel weekend a Genova e dintorni.
Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019 torna Viaggio nel Medioevo 2019 a Finalborgo (Savona). Una rievocazione storica di valenza regionale, organizzata da Ligurian Riviera, che coinvolge tutto Finalborgo, con la tradizionale manifestazione medievale d’agosto, organizzata dal Centro Storico del Finale, che vede esibirsi nel Borgo centinaia di artisti medievali provenienti da tutta Europa. Presenti stand gastronomici con ricette e bevande medievali. Per maggiori info: 019 690112 o visitare la pagina Facebook dell'evento.
Venerdì 23 e sabato 24 agosto 2019, ad Arenzano, in Piazza Terralba, torna la Festa di San Bartolomeo 2019, con le melanzane ripiene. In programma melanzane ripiene nelle attività commerciali, focaccette normali e farcite e giochi per grandi e piccini a cura del Gs Terralba. Ingresso libero. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento.
Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019, la Pubblica Assistenza Croce Verde Mele organizza la Sagra del Pansoto 2019, presso la piazza dell'Oratorio. Tre serate all'insegna delle eccellenze gastronomiche del territorio e del divertimento. Torna poi la Sagra di San Bartolomeo 2019 a San Carlo di Cese, sopra Genova Pegli. Tanti appuntamenti con cibo, musica e tombolata. Per maggiori info, contattare il numero 347 8121610 o visitare la pagina Facebook CSDR San Carlo di Cese.
Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019 torna l'appuntamento a Tavarone di Maissana (La Spezia) con la 49esima edizione della Sagra del Fungo 2019. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19 il venerdì e il sabato, e alle 12 domenica 25 agosto. La sera, non manca la musica con Orchestra Magnoli Messina, I Caravel e Sabrina e dov c'è Musica.
Da domenica 25 a martedì 27 agosto 2019, è festa nei dintorni di Sant'Olcese a Genova, a San Bernardo, tra musica e sagra, con Sanberfest 2019. Si parte tutte le sere alle 19, con l'apertura dello stand gastronomico: farinata, salumi tipici, minestrone alla genovese, ripieni, zuppa inglese, servizio bar e lotteria. Dopo cena, musica per tutti i gusti: domenica si inizia con il rock dei Bitnik, lunedì Sheldon & The Rollin' Cats, e martedì 2 Fat Men. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento.
Domenica 25 agosto 2019, dalle ore 8 alle 19, ecco Cammingiando 2019, un pranzo itinerante a Campo Ligure, per le verdi valli dell'entroterra. La prenotazione è obbligatoria e ad esaurimento posti entro giovedì 22 agosto 2019. Costo: adulti 20 euro, bambini 15 euro. Info alla pagina Facebook dell'evento. Venerdi 23 agosto 2019, appuntamento a Montebruno (Genova) con la Festa della Birra 2019, per una serata all'insegna di birra e stand. Dalle ore 19.30, stand gastronomici con hamburger, cheeseburger, hot dog, panino con salsiccia, patatine e cipolle pastellate. Da bere, birre Icnusa non filtrata, Tennents, Menabrea Castello chiara, Castello rossa. Dalla mezzanotte in poi, discoteca.
Ritorna la Sagra du Burgu 2019 di Bastia d’Albenga, celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019, dalle 19 fino all'una, appuntamento nel suggestivo borgo della frazione di Bastia, ad Albenga, per quattro serate all'insegna dei sapori tipici, della musica e del divertimento. 23 in tutto le tappe previste . Ulteriori info alla pagina Facebook di Sagra du Burgu.
Per info e per aggiornamenti sulle sagre, consultare l'agenda eventi del weekend di mentelocale :-)
Di Fabio Liguori