Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura in via Garibaldi. Ritorna la formula per il 31 dicembre a Palazzo Rosso. Si può trascorrere la notta di San Silvestro in uno dei più prestigiosi palazzi seicenteschi genovesi, ricco di storia, segreti e curiosità nascoste. La serata, organizzata in collaborazione con Comune di Genova, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Mentelocale Bistrot e Stradanuova Teatro, offre la combinazione a piacere tra:
Visita a Palazzo Rosso
La visita al museo porta alla scoperta di Palazzo Brignole Sale, nobile dimora adornata dagli affreschi dei maggiori pittori del tempo, quali Domenico Piola, Gregorio De Ferrari e Carlo Antonio Tavella e che espone una ricca quadreria con opere di Van Dyck, Dürer, Guercino, Strozzi, il Grechetto.
I più lo conoscono come Palazzo Rosso, ma il suo vero nome è Palazzo Ridolfo e Gio Francesco Brignole Sale. La visita approfondirà la storia di una delle più illustri famiglie genovesi. Unica proprietaria di uno dei più bei palazzi dei Rolli, fu capace, nel corso di sole sette generazioni, di donare alla città dogi, ambasciatori, letterati e filantropi. Passeggiando fra gli appartamenti più rappresentativi della dimora, c'è anche spazio per la dimensione privata per scoprire come la vita familiare dei Brignole Sale fosse tanto interessante e sfaccettata quanto la loro vita pubblica. Aneddoti e spiragli di quotidianità mostrano le persone dietro i personaggi.
Al loro arrivo a Palazzo, i visitatori sono serviti con l’Apericena nella prestigiosa cornice del porticato di Palazzo Rosso a cura di Mentelocale Bistrot e la serata si conclude con l'immancabile brindisi di mezzanotte a Palazzo, con spumante, panettone e mandarini.
Spettacolo comico con Raffaello Corti
In Stradanuova Teatro, alle ore 19:30, ad attendere i partecipanti c'è l'umorismo senza freni di Raffaello Corti, anche noto come Faccestamagia, uno spettacolo divertente e interattivo adatto a tutta la famiglia che non manca di sorprendere.
Raffaello Corti incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore: appare infatti impacciato, estraniato e comico, coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute. Sotto l’apparenza però si cela un vero prestigiatore, e così in ogni performance si giunge sempre ad un momento in cui c’è un ribaltamento della narrazione, in cui la magia alla fine emerge, stupisce ed emoziona. Dopo anni passati a sperimentare gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici di Roma, nel 2018 vince l'Ariston Comic Selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo “Tu si que vales”. Nel 2020 entra a far parte della famiglia di Dimensione Suono Roma e tra il 2020 e il 2022 partecipa a 10 puntate in prima serata su Rai nei “I soliti ignoti” di Amadeus.
Programma della serata e fasce
È possibile partecipare scegliendo una delle fasce sottoelencate; ciascuna fascia è la combinazione tra due elementi (evento + apericena + brindisi).
Fascia A - Inizio ore 18.30
Fascia B - Inizio ore 19.30
Fascia C - Inizio ore 20
Fascia D - Inizio ore 21
Fascia E - Inizio ore 22
Menù Apericena
Brindisi
Costo del pacchetto e biglietti
Il pacchetto ha un costo di 56 euro a persona, il prezzo è uguale per ciascuna fascia. È necessaria la prenotazione online, tramite la scelta della fascia desiderata. I posti di ciascuna fascia sono limitati. Possibilità di acquistare i biglietti online a questo link. In alternativa, i biglietti possono essere acquistati allo stesso prezzo presso uno punti vendita disponibili in questa pagina.
L'accompagnamento a Palazzo ha luogo su diversi turni di visita, come da prenotazione e programma a seguire. Non sono previsti posti a sedere durante l’apericena ed il brindisi di mezzanotte. I posti per lo spettacolo teatrale in Stradanuova Teatro verranno assegnati automaticamente dalla biglietteria.
Per l'inizio delle attività con visita accompagnata, presentarsi all'orario indicato dalla propria fascia nell'atrio di Palazzo Rosso. Per lo spettacolo in Stradanuova Teatro, presentarsi alle 19.30 presso il botteghino di Stradanuova Teatro, a Palazzo Rosso con ingresso laterale da Vico Boccanegra.
Per informazioni:
cell. 348 5119353
e-mail eventi@mentelocale.srl.