Nel prato sottocasa, la mostra di Anna Lorenzetti

Particolare di un'opera di Anna Lorenzetti
SpazioUnimedia contemporary art Cerca sulla mappa
DA Mercoledì18Dicembre2024
A Sabato25Gennaio2025

Da mercoledì 18 dicembre 2024 a sabato 25 gennaio 2025, presso SpazioUnimedia contemporary art (Palazzo Squarciafico, piazza Invrea 5b) è in corso Nel prato sottocasa, mostra di Anna Lorenzetti.

Dodici grandi tarsie tessili di Anna Lorenzetti, in cui il vivido impulso creativo si unisce ad una tecnica raffinata che ricorda le antiche tarsie marmoree, ritagliate secondo il contorno delle figure, con un risultato molto affine alla pittura. È l'esito finale di questa meticolosa composizione che ispira la stessa artista a scegliere i titoli, altrettanto armonici, dei suoi lavori. Orario: da martedì a sabato dalle 16 alle 19.

«Anna Lorenzetti installa nello spazio espositivo una selezione di opere tessili dalle composizioni policrome, frutto della più recente stagione creativa, organizzate intorno alla centralità vivace di materiali diversi e di processi sperimentali di contaminazione. Sono arazzi inediti e in costante trasformazione, contrassegnatoda articolate caratterizzazioni espressive e soluzioni estetiche; sono superfici “calde” attraversate da una dimensione fantastica e onirica, collocabili all’interno di un’ideale linea di continuità con la grande tradizione europea delle avanguardie storiche - penso alla libertà cromatica che congiunge Henry Matisse ad Alighiero Boetti - fino alle più recenti esperienze dell’arte contemporanea, oggi correttamente attenta a quelle produzioni che collegano a livello globale la dimensione artistica con quella dell’artigianato nelle sue infinite geografie. Anna Lorenzetti ha realizzato manufatti che esaltano l’energia vitale delle forme, trascrivendo attraverso l’ago, il filo, i tessuto di diversa qualità e spessore, immagini scaturite da una potenza arcana, generatrice di figure biologiche, luoghi, e oggetti appartenen0 alla dimensione privata, variamente inserite in un ordine temporale “altro” e caratterizzate dalla forza dell’imprinting, fruttoo di una personalità prorompente.» Ida Terracciano

Per maggiori informazioni 349 4477898 oppure inviare una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter