Da sabato 21 dicembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025, la Sala Espositiva di Palazzo Fascie (Corso Colombo, 48) è visitabile Sestri Levante attraverso gli occhi e le parole, mostra curata da Marzia Dentone, Simona Bo e Daniela Olivier, in collaborazione con Mario Dentone e Natalino Dazzi. L'esposizione s'inaugura il 21 dicembre, alle ore 17. Questi gli orari di visita: tutti i giorni tranne 24 dicembre pomeriggio, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre pomeriggio, 1° gennaio mattina). L'ingresso alla mostra è gratuito.
L'esposizione vuole essere uno strumento per aprire al pubblico quanto conservato nei depositi del MuSel, e nel contempo un itinerario nell’arte, nella vita e nella storia di Sestri Levante, attraverso le pubblicazioni di un grande scrittore e poeta nato proprio a pochi passi da Palazzo Fascie, Giovanni Descalzo, e attraverso le xilografie di Eugenio Mario Raffo e gli scatti fotografici di Emmy Andriesse.
Il 2024 si era aperto con una mostra dedicata a Eugenio Mario Raffo e ha il piacere di chiudersi con un ulteriore omaggio a questo artista nei 120 anni dalla sua nascita e nei 30 anni dalla morte, sottolineando il suo “saper fare” e l’amore per Sestri Levante e il suo territorio. Eugenio Mario Raffo è stato lo xilografo che nella storia culturale e artistica di Sestri Levante, seppe rappresentare ritratti, scorci, vita e tradizioni della sua gente e della sua città. Lo stesso vale per Emmy Andriesse, fotografa olandese, giunta a Sestri al seguito di altri turisti stranieri come la famiglia dello scrittore Arthur Van Schendel, e le cui fotografie sono vere e proprie istantanee di vita, testimonianze della gente comune, ripresa per lo più nei momenti di quotidianità.
Visitando gratuitamente la mostra al secondo piano di Palazzo Fascie, sarà possibile ricevere un coupon per proseguire la visita salendo al terzo e al quarto piano del MuSel, dove altre opere di Raffo e della Andriesse permetteranno ancora di più di capire non soltanto l’arte ma anche la vita fortemente legata a quella del nostro territorio.