Ultima anteprima di Circumnavigando 2024: nell'Alta Val Polcevera Sarabanda propone il primo appuntamento internazionale della kermesse. Sabato 21 dicembre 2024, alle 15.30, arriva a Ceranesi nel Complesso Polisportivo Piane (via Bartolomeo Parodi 86, Ceranesi) la compagnia italo-cilena dei De Paso che anticipa le sorprese del clou festivaliero, pronto ad esplodere in città tra il 26 e il 31 dicembre.
Sabato 21 dicembre Jose Cereceda e Clara Larcher presentano lo spettacolo gratuito dal titolo La Trottola. Due personaggi avvolti in una scena senza tempo si incontrano in un viaggio vertiginoso. La loro danza aerea è un vortice, un rituale per scoprire se stessi in mezzo al caos. Insieme, sfidano la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento, esplorando e assaporando il variopinto e sorprendente gioco del salto acrobatico, in un universo coreografico misterioso e minimale.
Le strade di Clara e Jose si incrociano a Buenos Aires nel 2017 dove si formano in discipline aeree. Lui cileno, lei italiana, entrambi sono di passaggio (in spagnolo “de paso”) nella capitale Argentina. Condividendo la voglia di cominciare un progetto di creazione indipendente danno vita al loro spettacolo La Trottola che dal 2018 gira fra alcuni dei festival di circo e arte di strada più importanti d’Europa. Ricercano una poetica sensibile del movimento in aria, un'indagine delle relazioni umane attraverso la scena circense. Per info: 010 6373727.