Kodai Nihon: alla scoperta dell'antico Giappone, incontro al Museo Chiossone

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Cerca sulla mappa 16.00
Venerdì10Gennaio2025

Venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 16, presso il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova (piazzale Giuseppe Mazzini, 4) - nell'ambito degli incontri della mostra Il Giappone antico - L'alba del Sol Levante - è in programma Kodai Nihon: alla scoperta dell'antico Giappone con Daniele Petrella, che presenta il progetto Jōmon Sea e le indagini archeologiche di IRIAE sull’isola di Tsushima: nuove scoperte sugli albori del periodo Jōmon e del Neolitico giapponese. L'evento è a ingresso gratuito.

Il Neolitico giapponese, il cosiddetto periodo Jōmon, rappresenta un vasto terreno in cui sviluppare nuove ed entusiasmanti ricerche in campo archeologico. Questo perché sono ancora molti gli interrogativi a cui occorre dare risposta per chiarire meglio le dinamiche evolutive delle culture che lo hanno caratterizzato. Il progetto Jōmon Sea: Navigation in the Origins of Japan si propone di studiare e comprendere l'utilizzo del mare e dei corsi d’acqua durante il Neolitico giapponese, sia in termini di spostamenti all'interno dell'arcipelago che di contatti con i territori circostanti.

Per questo motivo, IRIAE (International Research Institute for Archaeology and Ethnology) porta avanti un progetto di indagine archeologica marittima, terrestre e subacquea, proprio in relazione a queste problematiche, individuando nell’isola di Tsushima (Prefettura di Nagasaki) un punto cruciale in cui cercare risposte che possano contribuire a chiarire queste dinamiche. Le attività si concentrano sul sito di Ongasaki dove abbiamo identificato un importante punto di lavorazione dell’ossidiana che sta rispondendo a diversi quesiti sulle origini della cultura Jōmon, tema che non può prescindere dai contatti umani e culturali e dal rapporto con l'ambiente circostante, che si traduce in un binomio inscindibile: il rapporto con le popolazioni coreane e quello con il mare. Qual era il ruolo del mare nella vita del popolo Jōmon? Come si sono adattati ai cambiamenti ambientali con l’avvento dell'Olocene? Quale è stato il ruolo dell’ossidiana in questo scenario?

Daniele Petrella: fondatore e presidente dello IRIAE, si laurea in Archeologia Estremo Orientale (Giappone) e completa il Ph.D. in Archeologia presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Primo e, per ora unico, occidentale ad avere ottenuto autorizzazioni di scavo in Giappone, ad oggi ha lì sviluppato e diretto otto progetti archeologici. Nel 2014 viene insignito del prestigioso Premio Rotondi Salvatori dell’Arte nel Mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter