Il Natale è un dono, visita guidata alla mostra

Museo Diocesano Cerca sulla mappa 16.00
Giovedì26Dicembre2024

Giovedì 26 dicembre 2024, alle ore 16, in occasione della festività di Santo Stefano, il Museo Diocesano di Genova organizza una visita guidata alla mostra Il Natale è un dono. Informazioni e prenotazioni a info@museodiocesanogenova.it e tel. 010 2475127.

Per noi, persone del secondo millennio, Natale è tempo di regali ma all’interno della storia cristiana questo è il giorno del dono. I regali e i doni convivono gli uni accanto agli altri, ma non vanno confusi tra di loro: mentre il primo deriva da “regale” - a indicare l’offerta fatta o ricevuta dal re - e quindi prevale la dimensione dell’obbligo, il dono include in sé il senso della gratuità.

Spesso i nostri regali sono fatti per assolvere obblighi formali, usi della nostra società come il regalo al collega, al datore di lavoro, al famigliare: in teoria una disponibilità economica abbondante consentirebbe innumerevoli regali. Per donare invece c’è bisogno di tempo, di sintonia profonda con chi riceverà, di amore e partecipazione. Quando il dono si esprime anche con un oggetto donato, quel dono incorporerà per sempre quell’atto d’amore, da cui è nato e che a sua volta fa rinascere. Diventa lo strumento fondamentale per curare, per ricominciare.

Abbiamo voluto prendere ispirazione da questo approfondimento per allestire un nuovo percorso d’Avvento e chiamandolo “Il Natale è un dono”. Lungo questo itinerario saranno presentate alcune opere messe a disposizione del Museo da alcuni generosi collezionisti e visibili fino al 3 febbraio, insieme a preziosi codici miniati provenienti dal Santuario del Monte, raffinate cinquecentine custodite nella Biblioteca Mons. Luigi Roba del Seminario genovese. Inoltre, abbiamo accolto un importante dipinto, inedito e di recentissima scoperta, proveniente dal Convento della Visitazione di Genova. È stato riconosciuto da Giacomo Montanari, storico dell’arte e docente presso l’Università di Genova come un’opera del grande pittore Mathias Stom (Amersfoort, 1600 circa - dopo il 1650), rappresentante la “Nascita di Gesù Cristo”.

Il Museo Diocesano è chiuso mercoledì 25 dicembre e mercoledì 1° gennaio 2025, oltre che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre, corrispondenti al giorno di chiusura settimanale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter