Genova, 23/12/2024.
Nel giorno di Natale, i Trilli, storica band genovese, regalano ai loro fan il videoclip del brano Sottoria, un inno alla genovesità, all'inclusione e alla condivisione. Una canzone allegra, frizzante e rievocativa, tratta dal nuovo album Caruggi, in uscita la prossima primavera, celebra Sottoripa, il cuore pulsante della ''Città Vecchia'', luogo simbolo di tradizioni antiche e di un'integrazione che accoglie culture da tutto il mondo, in questa zona "calda" della città, spesso teatro di eventi spiacevoli.
Vladimiro Zullo, in arte Vladi dei Trilli, leader del gruppo, racconta: ''Il videoclip, girato e montato da Ferdinando Lercari e Nazar Fedunyk con la supervisione di Dario Rigliaco 'Il Leggendario', ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, tanti amici e conoscenti amanti della tradizione ligure, ma anche di alcuni ragazzi stranieri che hanno voluto unirsi con entusiasmo. Tra loro, il Gruppo Storico Sestrese, i componenti di Tango Inclusivo Genova e molti altri, oltre agli stessi miei musicisti: Alberto Marafioti, Fabio Bavastro, Fabrizio Salvini, Giulia Ermirio, Gianpaolo Casu e Matteo Marossa. È stata una vera e propria festa di condivisione e inclusione, che riflette il messaggio profondo della canzone.
Il brano, scritto da Enzo Guido e Fabio Giorgi, rappresenta per me un sogno di speranza. Ecco come nasce questo videoclip: ho voluto ridare vita a questa canzone scritta qualche anno fa contestualizzandola in un senso di inclusione, condivisione e rispetto tra le persone provenienti da ogni dove, giovani e meno giovani in un clima di festa e allegria.
È il mio modo di raccontare una Genova che accoglie, che si apre al mondo con il cuore e la mente liberi da ogni divisione, nel rispetto reciproco delle parti." afferma Vladi. Il videoclip è disponibile su Youtube al seguente link.
I Trilli presentano il nuovo album Caruggi, edito da Erga Edizioni, in anteprima il 19 gennaio alle 16 al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, con alcuni ospiti speciali, fra i quali Aldo e Armanda De Scalzi ed Emanuele Dabbono. Gli artisti citati hanno preso parte a questo nuovo lavoro discografico, redatto e coordinato presso lo studio MGA Produzioni con la supervisione tecnica di Gianpaolo Casu e Alessandro Paolini. Un’altra grande sorpresa sarà la gradita partecipazione dell'amico fraterno di Vladi, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, che delizierà il pubblico con alcuni grandissimi successi del papà.
Questo evento, realizzato in collaborazione con il Cares, il Centro di riabilitazione per bambini ed adulti disabili,sarà una vera e propria opportunità per vivere la musica come un ponte che unisce e celebra la bellezza della nostra città.