Coi segnaposti scritti a mano dai piccoli di casa, gli ospiti si sentiranno i benvenuti e piacevolmente disposti a gustare le nostre portate casalinghe.L’aperitivo si potrà gustare in piedi, spaziando con tartine al burro e salmone, salatini a forma di stella o piccoli croissant ai wurstel con un buon calice di brut, e servirà ad “accendere” il calore della serata, ad aprire il dialogo.
Molto di effetto è la torta salata a forma di stella, di facile realizzazione e farcita con salumi o verdure, le cui punte sono da dividere con gli altri ospiti.
Una buona soluzione è sempre il panettone gastronomico già pronto, da comprare nei panifici o al supermercato, farcito con salumi e creme di formaggio ma non solo. Lo chef Marco Visciola, del ristorante Marin di Genova, propone ad esempio un panettone speciale farcito con salumi di mare di produzione del ristorante (lardo di seppia, mortadella di totanetti e tonno, ‘nduja di spada, prosciutto di ricciola, salame di bonito) intervallati da strati di maionese agli agrumi, burro alle spezie genovesi (cannella, noce moscata, macis, pepe lungo, zenzero, anice stellato), salsa verde, prescinsêua ed erba cipollina. Perché non prendere spunto?
oppure