Amt Genova, più bus e metro di notte per i concerti di Capodanno a De Ferrari. Il servizio e le modifiche

©Facebook.com/amtgenovatrasportopubblico

Genova, 29/12/2024.

In occasione del Tricapodanno genovese in piazza De Ferrari, nelle serate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024, Amt Genova ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che intendono raggiungere il centro città con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi e alle feste in programma.

In particolare, viene intensificato il servizio bus sulle direttrici principali, estendendolo fino alle ore 2 nelle giornate di domenica 29 e lunedì 30 dicembre e fino alle ore 3.30 per la festa di martedì 31 dicembre. I bus speciali diretti in Val Bisagno e a Levante fanno capolinea in via Ceccardi e in via XX Settembre, mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e il Ponente partono da piazza Caricamento. In caso di interdizione delle aree di capolinea, le partenze dei bus diretti a Levante e in Val Bisagno avvengono da via Cadorna, mentre per le direttrici Ponente e Valpolcevera i bus partono da via Gramsci (altezza Darsena). Inoltre, il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680 è esteso fino alle ore 2.30.

Nelle serate di domenica 29 e lunedì 30 dicembre 2024, la metropolitana è in servizio fino alle ore 2.30; l'ultima corsa da Brin per Brignole è alle ore 2.10 e da Brignole per Brin alle ore 2.30. Nella serata di martedì 31 dicembre la metro effettua servizio fino alle ore 3.30, l'ultima corsa da Brin per Brignole è alle ore 3.10 e da Brignole per Brin alle ore 3.30. Dalle ore 19 alle 01.30 di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre è chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza; i treni effettuano il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari, che viene riaperta all'1.30.

Per quanto riguarda gli impianti verticali, il 31 dicembre l'ascensore di Castelletto Levante è aperto fino alle ore 2.30. Si ricorda che a seguito della chiusura di alcune vie del centro, nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre le linee subiscono variazioni ai percorsi, Inoltre la Navetta Centro Storico è attiva dalle ore 7.30 alle 13 (ultima corsa). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt.

Variazioni ai percorsi bus

A seguito dell'interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro cittadino, in occasione del TriCapodanno, domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni a partire dalle ore 14 fino a cessate esigenze del giorno successivo, le linee bus 18, 18/, 20, 34, 35, 35/, 36, 36/, 37, 39, 40, 42, 44, 46, 606, 607, 618, 635, 640, 641, 685, 686, 687, Volabus, N1 e N2 modificano il percorso come di seguito indicato.

  • Linee 18, 18/, 39, 40, 607 e 640. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.
  • Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Linee 34 e 634. Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti a Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via Assarotti dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Linee 35, 35/, 635 e 641. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Linee 36 e 606. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza,
    via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 37. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 42. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, riprenderanno il regolare percorso.
  • Linea 44. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linee 46, 685, 686 e 687. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno fermata provvisoria in centro piazza. Direzione levante: i bus, dopo aver effettuato fermata provvisoria in piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 617. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter