Amt Genova, mezzi pubblici gratis anche nel 2025. Per chi, tariffe, novità e fino a quando

©Facebook.com/amtgenovatrasportopubblico

Genova, 31/12/2024.

Autobus, metropolitana, impianti verticali e navebus gratis per gli over 70 e gli under 14 residenti a Genova anche nel 2025. La politica commerciale sperimentale di Amt Genova, entrata in vigore lo scorso 15 gennaio con delibera della Città Metropolitana di Genova (22/11/2023), viene prorogata fino al 30 aprile 2025 (seguiranno ulteriori aggiornamenti). Una novità significativa, però, è rivolta a tutti gli altri residenti: per usufruire della gratuità di metropolitana e impianti verticali, ovvero ascensori e funicolari, dovranno munirsi di un abbonamento gratuito (tutti i dettagli proseguendo la lettura dell'articolo).

I risultati della sperimentazione registrati fino al 30 novembre 2024 indicano: un incremento superiore all'11% di passeggeri a bordo bus e più 40% medi su metro e impianti verticali; un incremento del 135% di abbonati annuali, passati da 78.000 a 184.000; un incremento del 636% di abbonati annuali under 14 e over 70, passati da 12.000 a 88.300 con l'obiettivo raggiunto di avvicinare i giovani al trasporto pubblico e incentivare gli over 70 a una maggiore mobilità e allo shift modale dal privato al pubblico. La proroga è stata stabilita fino al 30 aprile 2025 per avere un raffronto comparabile in merito alla circolazione dei nuovi titoli di viaggio.

Chi può rinnovare l'abbonamento gratuito e come

Dal pomeriggio di lunedì 30 dicembre 2024, i titolari di abbonamenti gratuiti Under 14 e Over 70 in scadenza possono rinnovare la propria gratuità online. È sufficiente accedere alla pagina dedicata sul sito Amt Genova, cliccare su "Rinnova" e seguire le istruzioni. Per agevolare il rinnovo degli abbonamenti con scadenza dal 14 gennaio al 15 febbraio, è concessa una tolleranza di 30 giorni, durante i quali l'abbonamento scaduto sarà comunque considerato valido in fase di controllo.

Gli abbonamenti rinnovati saranno validi fino al 30 aprile 2025 (o al compimento dei 14 anni per gli abbonamenti Under 14), indipendentemente dalla data di attivazione. Ricordiamo che non è necessario cambiare la card CityPass ma il rinnovo avviene sullo stesso supporto.

Come fare per chiedere l'abbonamento per la prima volta 

I nuovi abbonati Under 14 e Over 70 possono richiedere per la prima volta il loro abbonamento su CityPass Amt gratuitamente, tramite il Fascicolo del Cittadino. L'abbonamento è attivato in formato digitale e utilizzabile direttamente dallo smartphone. Alternativamente, è possibile ricevere la card fisica al costo di 13 euro per spese di segreteria e spedizione. Tutti i dettagli per i nuovi abbonati Under 14 e Over 70 e relative validità si possono consultare sulle Faq pubblicate nel pomeriggio di lunedì 30 dicembre sul sito di Amt.

A partire dal 7 gennaio 2025, i rinnovi e le nuove emissioni possono essere gestite anche presso le biglietterie, previa prenotazione, o tramite le Associazioni dei Consumatori. Gli appuntamenti si possono fissare tramite il sito Amt Genova o telefonando all'Associazione dei Consumatori ai numeri 800 180 431 (da fisso) o 010 893 5007 (da cellulare).

Nuovo abbonamento gratuito per metropolitana e impianti verticali

Dal 1 gennaio 2025 è prevista una novità: i residenti nella Città Metropolitana di Genova, per usufruire gratuitamente della metropolitana e degli impianti verticali, dovranno munirsi del nuovo abbonamento gratuito Miv, caricato sul CityPass Amt. Il titolo di viaggio, riservato esclusivamente ai residenti nella Città Metropolitana di Genova, sarà valido fino al 30 aprile 2025 indipendentemente dalla data di attivazione.

Il nuovo abbonamento Miv è attivabile dal 30 dicembre sul Fascicolo del Cittadino, mentre dal 17 febbraio 2025 è possibile richiedere l'abbonamento anche in biglietteria, a fronte di un costo di 10 euro per diritti di segreteria. Per garantire a tutti i viaggiatori il tempo necessario per dotarsi dell'abbonamento Miv, fino al 30 marzo 2025 è possibile viaggiare esibendo un documento d'identità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.

I possessori di abbonamenti mensili o settimanali cartacei e di CityPass Amt con abbonamento in corso di validità possono continuare a utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali fino alla scadenza del loro titolo di viaggio, senza dover richiedere l'abbonamento Miv. Ulteriori informazioni sul nuovo abbonamento Miv e le relative Faq sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Amt dal 30 dicembre 2024.

"Studiata secondo i principi della semplificazione, dell'armonizzazione e dell’integrazione tra bacini urbano e provinciale - si legge in una nota di Amt Genova - ma anche dell’accessibilità e dell’attrattività, la nuova proposta commerciale punta ad avvicinare e fidelizzare l'utente all'uso del mezzo pubblico, facendo di Amt il modo più semplice e conveniente per muoversi senza pensieri sul territorio metropolitano di Genova. Non solo attraverso forme di gratuità riservate ai residenti nella Città metropolitana di Genova (over 70, under 14 e, appunto, a bordo di metro e impianti verticali per tutti), ma anche con titoli di viaggio e abbonamenti semplificati e convenienti".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter