Concerto di Capodanno 2025 in piazza De Ferrari: cantanti, orari, divieti, bus, metro e strade chiuse

©Facebook.com/lamialiguria.official
Piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Genova, 31/12/2024.

Pronti a festeggiare il Capodanno 2025 a Genova? Come vi abbiamo già detto, le scelte su cosa fare il 31 dicembre a Genova sono davvero tante, ma senza dubbio ad attirare l'attenzione è il concerto gratuito di Capodanno 2025 a De Ferrari, al quale è prevista la partecipazione di migliaia di genovesi e turisti. Una serata tra musica e spettacolo, fino a tarda notte.

Se sarete tra la folla la sera del 31 dicembre, meglio sapere in anticipo tutte le informazioni sul programma della serata, gli orari, i cantanti che si esibiscono, il servizio Amt con bus e metro fino a notte inoltrata e, infine, le strade chiuse e i divieti previsti a Genova nella serata di Capodanno 2025 in piazza De Ferrari. Tutto quello che serve sapere lo trovate di seguito, suddiviso per argomenti. Pronti? Inziamo...

Concerto di Capodanno 2025 a De Ferrari: orari e scaletta

La maratona di musica e spettacolo per il concerto gratuito di Capodanno 2025 a De Ferrari prende il via alle ore 21.30 e continua fino alle 2 del mattino. Per accedere in piazza sono allestiti varchi di controllo dove il personale garantisce il rispetto delle ordinanze. Le forze dell'ordine sono presenti per monitorare la situazione e fornire assistenza ai partecipanti. Di seguito la scaletta della serata:

Per la serata di Capodanno sono previsti tre momenti con tre artisti di fama nazionale. Ad aprire lo show la musica in dj-set di Max Giannini con le presentatrici Serena Garitta e Alice Arcuri, nonché la performance del gruppo Questo e Quello, formato da due giovani artisti genovesi. 

A salire per primo sul palco dei big è il gruppo musicale pop La Rappresentante di Lista, fresco del nuovo successo del singolo Giorni Felici e reduce dal tour sold out nei club di tutta Europa. Star della serata, la cantante Alessandra Amoroso che, con quasi 4 milioni di followers su instagram e oltre 2 milioni di ascolti mensili su spotify, è reduce dal concerto evento di San Siro e da tour sold out in tutti i palazzetti italiani. I brani della Amoroso accompagnano il pubblico fino alla mezzanotte.

Sul palco di De Ferrari subito dopo lo scoccare del nuovo anno, è il gruppo genovese per eccellenza: gli Ex-Otago che, legati profondamente alla città, sono il miglior augurio ai genovesi per il 2025. La serata di Capodanno 2025 a Genova prosegue fino alle ore 2 con la musica del dj Max Giannini.

Capodanno 2025 a De Ferrari, bus speciali e servizio Amt

Amt Genova ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che intendono raggiungere il centro città con i mezzi pubblici per partecipare alla serata di Capodanno 2025.

In particolare, viene intensificato il servizio bus sulle direttrici principali, estendendolo fino alle ore 3.30 per la festa di martedì 31 dicembre. I bus speciali diretti in Val Bisagno e a Levante fanno capolinea in via Ceccardi e in via XX Settembre, mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e il Ponente partono da piazza Caricamento. In caso di interdizione delle aree di capolinea, le partenze dei bus diretti a Levante e in Val Bisagno avvengono da via Cadorna, mentre per le direttrici Ponente e Valpolcevera i bus partono da via Gramsci (altezza Darsena). Inoltre, il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680 è esteso fino alle ore 2.30.

Nella serata di martedì 31 dicembre 2024, la metropolitana effettua servizio fino alle ore 3.30, l'ultima corsa da Brin per Brignole è alle ore 3.10 e da Brignole per Brin alle ore 3.30. Dalle ore 19 alle 01.30 è chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza; i treni effettuano il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari, che viene riaperta all'1.30.

Per quanto riguarda gli impianti verticali, il 31 dicembre l'ascensore di Castelletto Levante è aperto fino alle ore 2.30. Si ricorda che a seguito della chiusura di alcune vie del centro, nella giornata di martedì 31 dicembre le linee subiscono variazioni ai percorsi, Inoltre la Navetta Centro Storico è attiva dalle ore 7.30 alle 13 (ultima corsa). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt.

Capodanno 2025 a Genova, l'ordinanza su botti e alcol: i divieti

Vediamo ora quali sono i divieti su botti e alcol previsti per Capodanno 2025 a Genova. Dalle ore 19 di martedì 31 dicembre 2024 alle 7 di mercoledì 1° gennaio 2025, è vietata la detenzione e l'uso di ogni tipo di artificio pirotecnico e materiale esplodente su tutte le aree pubbliche e/o aperte al pubblico della città. Sempre nella stessa fascia oraria, è interdetta la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici da parte di qualsiasi attività commerciale, compresi i circoli privati e i titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche o aperte al pubblico, compresa l’area del ''Porto Antico'' di Genova.

Nelle aree interessate dagli eventi, tra cui piazza De Ferrari, non è possibile introdurre dispositivi contenenti spray urticanti. I possessori di tali dispositivi dovranno consegnarli ai punti di raccolta istituiti presso i varchi di accesso all’area.

Dalle ore 19.30 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio 2025, sempre su tutto il territorio comunale, sono vietate

  • la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all'esterno dei locali di pubblico esercizio e all’esterno dei relativi plateatici (compreso il Porto Antico);
  • la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico, diverse dai locali di pubblico esercizio e dai loro relativi plateatici (compreso il Porto Antico);
  • Sono consentiti la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone.

In particolare, nella zona di piazza De Ferrari che ospita gli spettacoli, dalle ore 14 di martedì 31 dicembre 2024 alle 7 di mercoledì 1 gennaio 2025, sono vietati:

  • la detenzione e l'uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico;
  • la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone;
  • la detenzione di dispositivi contenenti spray urticante. I suddetti spray, qualora detenuti, dovranno essere consegnati prima dell’ingresso nell’area interdetta presso i punti di raccolta appositamente istituiti per la loro custodia ubicati in ogni varco di accesso.

Limitatamente all'area di piazza De Ferrari e zone limitrofe - compresa nel perimetro tra le vie Vernazza, XX Settembre, Dante, Petrarca, Cardinal Boetto, salita del Fondaco, vico San Matteo, vico Falamonica, via alla Cassa di Risparmio, via XXV Aprile incrocio via Roma e piazza Giorgio Labò - dalle ore 19 di martedì 31 dicembre 2024 alle ore 7 di mercoledì 1 gennaio 2025, sono vietati:

  • la detenzione e l'uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico;
  • l'uso, in area privata, di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente;
  • la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici da parte di qualsiasi attività commerciale, compresi i circoli privati e i titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche o aperte al pubblico;
  • la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e all’esterno dei relativi plateatici;
  • la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in area pubblica o aperta al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio e dai loro relativi plateatici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone;
  • la detenzione di dispositivi contenenti spray urticante. I suddetti spray, qualora detenuti, dovranno essere consegnati prima dell’ingresso nell’area interdetta presso i punti di raccolta appositamente istituiti per la loro custodia ubicati in ogni varco di accesso.

Capodanno 2025 a Genova: strade chiuse e modifiche al traffico

Infine ecco l'ordinanza che apporta alcune modifiche della viabilità a Genova per il concerto di Capodanno 2025 a De Ferrari

In via Petrarca, con decorrenza immediata e fino al giorno 2 gennaio 2024 alle ore 16 o comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata per gli inadempienti; in tutta la via, dalle ore 14 del giorno 29 dicembre 2024, è istituito, inoltre, il divieto di circolazione.

Dalle ore 7 del giorno 29 dicembre 2024 e fino al giorno 1° gennaio 2025 alle ore 6 o comunque sino a cessate esigenze, sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei:

  • Via Meucci, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via;
  • Via di Porta Soprana, tratto compreso tar la via Meucci e la via Petrarca, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via;
  • Contestualmente, in via Meucci e in via Porta Soprana è ripristinato il doppio senso di circolazione disciplinato da Agenti o semafori per consentire l'accesso veicolare al Centro Storico.

Nelle giornate del 2930 e 31 dicembre 2024 e fino al giorno 1° gennaio 2025 alle ore 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei:

  • Piazza de Ferrari dalle ore 14 e fino a cessate esigenze divieto di transito per tutti i veicoli;
  • Via Dante dalle ore 14 e fino a cessate esigenze, divieto di circolazione, eccetto gli aventi diritto in transito per il centro storico e comunque per le deroghe concesse dalla Polizia Locale; è altresì istituito dalle ore 7 il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto i veicoli afferenti alla manifestazione;
  • Piazza Fontane Marose divieto di transito eccetto gli aventi diritto e gli autorizzati dalle ore 17 e fino a cessate esigenze;
  • Via Interiano dalle ore 17 doppio senso di marcia al fine di consentire l'accesso e l'uscita dalla Zona Traffico Limitato settore 5;
  • Via Roma e via XXV Aprile divieto di circolazione dalle ore 17 e fino a cessate esigenze
  • via XX Settembre, tratto fra l’intersezione delle vie Ceccardi e Sofia Lomellini e la piazza De Ferrari divieto di transito a tutti i veicoli dalle ore 14 e fino a cessate esigenze;
  • via Roccatagliata Ceccardi dalle ore 7 divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto veicoli del Trasporto Pubblico Locale
  • Via dei Cebà divieto di circolazione dalle ore 14 e fino a cessate esigenze;
  • Via Morcento e Via Carducci (tratto compreso tra Via R. Ceccardi e via Morcento) dalle ore 6 divieto sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle ore 14 divieto di transito a tutti i veicoli. Contestualmente, nello stesso tratto di strada, la sosta è riservata ai veicoli in uso a persone invalide munite del contrassegno CUDE;
  • Via Ettore Vernazza tratto compreso fra il Largo XII Ottobre e la Piazza De Ferrari dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle ore 14 divieto di circolazione. Istituzione del doppio senso di circolazione a vista, regolamentato da segnaletica e da operatori di P.L. per i veicoli afferenti alle proprietà laterali ivi presenti.

Nelle giornate del 282930 e 31 dicembre 2024 e fino al giorno 1° gennaio 2025 alle ore 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei:

  • Piazza Dante (Parcheggio Motocicli lato mare) dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione ad eccezione dei veicoli afferenti alle proprietà laterali;
  • Via Laura Pinelli dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e divieto di circolazione dalle ore 14 e fino a cessate esigenze;
  • Largo Fucine dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione.

Sono altresì interdetti alla circolazione pedonale solo in entrata, durante le chiusure funzionali all'evento al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione per motivi di sicurezza:

  • Vico Monte Di Pietà
  • Via Alla Cassa Di Risparmio
  • Vico Della Casana
  • Vico Falamonica
  • Salita San Matteo
  • Salita Del Fondaco
  • Via Cardinal Boetto
  • Via Petrarca.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter