Filippo Timi riporta in scena Amleto², spettacolo al Teatro Ivo Chiesa

©Annapaola Martin
Teatro Ivo Chiesa Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Gennaio2025
A Domenica05Gennaio2025

Al Teatro Nazionale di Genova il nuovo anno si apre con il ritorno di uno spettacolo di grande successo che, 15 anni fa, segnò il debutto alla regia teatrale di uno dei maggiori attori di cinema e teatro italiano, Filippo Timi

Amleto², in scena sul palcoscenico dell'Ivo Chiesa da giovedì 2 a domenica 5 gennaio 2025 (qui orari dello spettacolo e biglietti online), è molto più di una rivisitazione della tragedia shakespeariana: è un gioco teatrale anarchico, una miscela esplosiva di comicità surreale e dramma intimo, dove la follia creativa di Filippo Timi unita alle incredibili interpretazioni degli attori, trasforma il classico shakespeariano in un cabaret esistenziale, contemporaneo e vibrante, capace di colpire, emozionare e sorprendere.

Il Principe di Danimarca di Timi è folle, vitale, pop, fuori dagli schemi, desideroso di liberarsi di un destino che sembra incombere, Gertrude, interpretata da Lucia Mascino, diventa una madre feroce capace di scuotere dalle viscere un figlio inerme, Ofelia, interpretata da Elena Lietti, innamorata e perduta, trova la forza di raccontare il suo dramma negli ultimi attimi prima di annegare; intorno a questi personaggi shakespeariani irrompono il fantasma del padre di Amleto con le sembianze di  Marilyn Monroe, portato in scena da Marina Rocco, e una soubrette in crisi, stanca di combattere per ruoli che la società le impone.

Amleto² segna il ritorno di un gruppo di lavoro che si ritrova con un bagaglio di esperienze, collaborazioni e successi che ne hanno arricchito le prospettive e affinato le capacità interpretative. Questo incontro rinnovato non celebra solo un grande successo del passato, ma una vera e propria rigenerazione della sua potenza. Gli attori, con il loro percorso maturato in teatro, cinema e televisione, si rimettono al servizio di un testo che, proprio grazie a loro, viene amplificato ed elevato, trovando nuovi livelli di profondità e vitalità. 15 anni fa Amleto² segnò il debutto come regista teatrale di Filippo Timi, rivelando fin da subito un talento straordinario. È sorprendente riscoprire oggi come, nonostante fosse alla sua prima esperienza registica, Timi sia riuscito a creare uno spettacolo animato da una forza vitale travolgente e da una libertà espressiva fuori dagli schemi teatrali. Nel cast, accanto a Filippo Timi, Lucia Mascino, che, negli ultimi anni si è consolidata come uno dei volti più ricercati del panorama teatrale, cinematografico e televisivo italiano.

Oltre al rapporto artistico con Timi (con lui in Romeo e Giulietta, Favola, Don Giovanni, La Sirenetta) vanno ricordate le sue recenti collaborazioni con Serena Sinigaglia, Lucia Calamaro e Filippo Dini con il quale ha vinto il Premio Flaiano 2023 come Migliore attrice per Ghiaccio di Bryony Lavery. La sua carriera include ruoli di successo in serie televisive come I delitti del BarLume, per la quale è stata candidata ai Nastri d'Argento 2022 come Miglior attrice non protagonista. Al cinema, diretta da Francesca Comencini è stata protagonista di Amori che non sanno stare al mondo, per il quale ha vinto il Premio Anna Magnani. Con loro in scena, Marina Rocco, Elena Lietti e Gabriele Brunelli.

Amleto² è in scena iovedì e sabato alle ore 19.30; venerdì alle 20.30; domenica alle 16. 

Amleto²
uno spettacolo di e con Filippo Timi
e con Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti e Gabriele Brunelli
luci Oscar Frosio
direttore di scena Mattia Fontana
elettricista Federico Calzini
cura del suono Emanuele Martina
sarta Giulia Leali
scene costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti
costumi realizzati presso la sartoria del Teatro Franco Parenti
assistente alla regia Beatrice Cazzaro
produzione Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana
durata 1 ora e 40 minuti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter