L’Estinzione della razza umana - qui i biglietti online - racconta la storia di due coppie, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, che in seguito a una pandemia causata da un virus che trasforma gli esseri umani in tacchini, si ritrovano nell’androne di un palazzo assaliti da domande e paure. Il loro scontro diventa un esorcismo - catartico e liberatorio - che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo.
La programmazione serale del Teatro della Tosse riparte giovedì 9 gennaio con il ritorno di una delle voci più significative e premiate della scena contemporanea. Sul palco dei Teatri di sant'Agostino torna Emanuele Aldrovandi con questo spettacolo di cui ha curato testo e regia, in scena dal 9 all'11 gennaio alle 20:30.
Una specie di esorcismo catartico e liberatorio per metabolizzare il presente con ironia, lucidità e un pizzico di surrealismo, tra dialoghi affilatissimi, ritmo serrato e linguaggio tragicomico. L’estinzione della razza umana è’ uno dei tre testi selezionati da Eurodram 2022 (rete internazionale di traduttori che seleziona in ogni nazione i testi più adatti a circuitare all’estero), è stato presentato in anteprima radiofonica su Rai Radio 3 all’interno di PRESENTE/FUTURO Nuove scritture per la scena italiana, è stato pubblicato su Hystrio e ha debuttato a maggio 2022 al Teatro Gobetti di Torino.
Emanuele Aldrovandi (Reggio Emilia, 1985) è autore e regista per il teatro e per il cinema. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato teatro all’Accademia Paolo Grassi di Milano e ha iniziato subito a lavorare come autore, scrivendo numerosi testi teatrali, fra i quali Homicide House (Premio Riccione-Tondelli), Farfalle (Premio Hystrio e Mario Fratti Award), Felicità (Premio Pirandello), Il Generale (Premio Fersen), Scusate se non siamo morti in mare (Finalista Premio Scenario e Premio Riccione), Allarmi! (Finalista Premio Testori), IsabelGreen, La donna più grassa del mondo e L’estinzione della razza umana, che sono stati messi in scena in alcuni dei principali teatri italiani e sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi, ha lavorato con Teatri Nazionali come ERT e Teatro Stabile di Torino, col Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Carcano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro dei Filodrammatici, Teatro del Buratto e con compagnie come MaMiMò e ATIR.
È uno degli autori italiani selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e ha partecipato a progetti internazionali, fra gli altri, con Opera di Pechino, LAC Lugano, Sala Beckett Barcellona e The Tank Theater New York.
Nel 2021 ha esordito alla regia, dirigendo il suo testo Farfalle, e nel 2022 ha diretto L’estinzione della razza umana.
Si è occupato anche di traduzioni, adattamenti, installazioni museali e progetti site specific. Per il cinema ha scritto e diretto vari cortometraggi fra cui Un tipico nome da bambino povero e Bataclan (Premio speciale RAI Cinema alla Festa del Cinema di Roma e Nastro d’argento 2021 come miglior cortometraggio italiano), presentati in numerosi festival nazionali e internazionali. Sta lavorando al suo primo lungometraggio.
Insegna all’Accademia Paolo Grassi di Milano e alla Scuola Holden di Torino.
Intero euro 18, Under 28 alla prima euro 10.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di piazza R. Negri (aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19, lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15, domenica, in caso di spettacolo dalle ore 15) oppure su teatrodellatosse.it happyticket.it