L’Estinzione della razza umana, una storia di umani tacchini al Teatro della Tosse

Teatro della Tosse Cerca sulla mappa 20:30
DA Giovedì09Gennaio2025
A Sabato11Gennaio2025

L’Estinzione della razza umana  - qui i biglietti online - racconta la storia di due coppie, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, che in seguito a una pandemia causata da un virus che trasforma gli esseri umani in tacchini, si ritrovano nell’androne di un palazzo assaliti da domande e paure. Il loro scontro diventa un esorcismo - catartico e liberatorio - che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo.

La programmazione serale del Teatro della Tosse riparte giovedì 9 gennaio con il ritorno di una delle voci più significative e premiate della scena contemporanea. Sul palco dei Teatri di sant'Agostino torna Emanuele Aldrovandi con questo spettacolo di cui ha curato testo e regia, in scena dal 9 all'11 gennaio alle 20:30.

Una specie di esorcismo catartico e liberatorio per metabolizzare il presente con ironia, lucidità e un pizzico di surrealismo, tra dialoghi affilatissimi, ritmo serrato e linguaggio tragicomico. L’estinzione della razza umana è’ uno dei tre testi selezionati da Eurodram 2022 (rete internazionale di traduttori che seleziona in ogni nazione i testi più adatti a circuitare all’estero), è stato presentato in anteprima radiofonica su Rai Radio 3 all’interno di PRESENTE/FUTURO Nuove scritture per la scena italiana, è stato pubblicato su Hystrio e ha debuttato a maggio 2022 al Teatro Gobetti di Torino.

Emanuele Aldrovandi (Reggio Emilia, 1985) è autore e regista per il teatro e per il cinema. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato teatro all’Accademia Paolo Grassi di Milano e ha iniziato subito a lavorare come autore, scrivendo numerosi testi teatrali, fra i quali Homicide House (Premio Riccione-Tondelli), Farfalle (Premio Hystrio e Mario Fratti Award), Felicità (Premio Pirandello), Il Generale (Premio Fersen), Scusate se non siamo morti in mare (Finalista Premio Scenario e Premio Riccione), Allarmi! (Finalista Premio Testori), IsabelGreen, La donna più grassa del mondo e L’estinzione della razza umana, che sono stati messi in scena in alcuni dei principali teatri italiani e sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi, ha lavorato con Teatri Nazionali come ERT e Teatro Stabile di Torino, col Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Carcano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro dei Filodrammatici, Teatro del Buratto e con compagnie come MaMiMò e ATIR.

È uno degli autori italiani selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e ha partecipato a progetti internazionali, fra gli altri, con Opera di Pechino, LAC Lugano, Sala Beckett Barcellona e The Tank Theater New York.

Nel 2021 ha esordito alla regia, dirigendo il suo testo Farfalle, e nel 2022 ha diretto L’estinzione della razza umana.

Si è occupato anche di traduzioni, adattamenti, installazioni museali e progetti site specific. Per il cinema ha scritto e diretto vari cortometraggi fra cui Un tipico nome da bambino povero e Bataclan (Premio speciale RAI Cinema alla Festa del Cinema di Roma e Nastro d’argento 2021 come miglior cortometraggio italiano), presentati in numerosi festival nazionali e internazionali. Sta lavorando al suo primo lungometraggio.

Insegna all’Accademia Paolo Grassi di Milano e alla Scuola Holden di Torino.

Intero euro 18, Under 28 alla prima euro 10.

 I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di piazza R. Negri (aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19, lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15, domenica, in caso di spettacolo dalle ore 15) oppure su teatrodellatosse.it happyticket.it

Argomenti trattati
Acquista biglietti per L’Estinzione della razza umana, una storia di umani tacchini al Teatro della Tosse

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter